Citazione:bullo ha scritto:
Sono vecchio non ho soldi, le drizze mi devono durare, uso ancora acciaio tessile, solo che faccio difficoltà con acciaio 5 mm. a metterlo su tessile da 10, uso il 12 mm. L' acciaio da 4 sul tessile da 10mm. Le drizze non cedono, non si gonfiano, basta che la puleggia dove scorre l'acciaio sia grande, altrimenti si spina. Le drizze sono un'oppppinione.-
Anche io sono vecchio, più di bullo, anche le mie drizze genoa sono in acciaio inox, impiombate su poliestere da 12 fin oltre il tratto che, a vela issata, impegna lo stopper (e così non cede di un millimetro la drizza in tensione).
La drizza randa è anche lei in inox, proprio tutta, e impegna un avvolgitore dedicato sull'albero, anche qui non ci sono possibilità di cedimenti e la regolazione è millimetrica inoltre basta allentare il freno dell'avvolgitore e la randa (full-batten con carrelli) si raccoglie nel bag come una fucilata.
Tutto sommato i vecchi sistemi sono ancora ottimi e durano: tutte le drizze hanno 27 anni e sono ancora perfette (non mi preoccupa la coda in tessile delle drizze fiocchi (oltretutto sono due) tanto una volta issato non agisce che come ingrosso sullo stopper).
Anche per i pesi non credo che un inox da 5 sia peggio di un poliestere da 12 o di uno dynema da 8.