13-12-2013, 15:52
Spesso ho sentito dire che fra fiocco e randa in un armo sloop, per quanto riguarda soprattutto l'andatura di bolina, assume una maggior importanza il fiocco considerato la principale propulsione della barca. Naturalmente è l'equilibrio fra le due principali vele ad essere importante, ma da quello che so il canale fra fiocco e randa convoglia una maggior quantità di aria (questa è la motivazione per cui mettendosi in mezzo alle due vele sembra che l'aria scorra più veloce mentre invece cio corrisponde solo ad una maggior quantita di aria) questo fa si che l'aria all'esterno del fiocco cioè sul lato sottovento scorra più veloce generando una depressione la quale in pratica tira la barca generando quindi la principale propulsione. É quindi il fiocco a gestire questa propulsione mentre la randa ha il compito di 'aiutare' il fiocco in questo lavoro migliorando il flusso di aria.
Non so se quello che ho detto è completamente giusto, ed in oltre non vorrei limitarmi a conoscere solo un affermazione senza saperne le motivazioni, qualcuno può quindi darmi una mano a capire casomai con qualche spiegazione? Grazie in anticipo
Non so se quello che ho detto è completamente giusto, ed in oltre non vorrei limitarmi a conoscere solo un affermazione senza saperne le motivazioni, qualcuno può quindi darmi una mano a capire casomai con qualche spiegazione? Grazie in anticipo
