gommo
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RE: Coppia serraggio dadi chiglia
non preoccuparti di intervenire. qualsiasi opinione è ben accetta.
La barca dentro è secca e non trafila acqua dai bulloni. Non è sulla gru, ma è poggiata su invaso con peso chiglia scaricato a terra. Il problema è la penetrazione tra scafo e chiglia, che alla lunga potrebbe corrodere i prigionieri nella parte che non si vede (nello spessore dello scafo).
Il discorso del serraggio è venuto fuori da un discorso che ho fatto in cantiere con uno dei "vecchi" che fa il mestiere da molti anni.
Secondo lui, una controllata al serraggio dei bulloni non mi avrebbe fatto male, ed anche lui è dell'idea di tirare i bulloni finché si può.
Ho chiesto anche direttamente alla Jeanneau, e ad un di concessionari Francesi ed Italiani. Vediamo se qualcuno si degna di rispondere.
Il mio problema è che non ho la "normale sensibilità" degli addetti ai lavori, per cui non so rendermi conto se sto per criccare la vetroresina stringendo troppo, oppure se invece stringo poco. I 140 nm (spannometrici) che ho applicato io sembrerebbero avvicinarsi ai 180-190 del grado 4.5, ma essendo dati con del wd40 potrebbero anche risultare giusti.
Oggi mi attrezzerò di bussole rinforzate del 32 e del 24 e proverò a stringere ancora con la chiave dinamometrica della macchina. Se non erro dovrebbe poter arrivare sui 250-300Nm che sono circa 30kg con una leva da 1 metro, ovvero ben distanti dalle coppia di 800+ che ho pure sentito in giro.
Queste coppie potrebbero essere dovute a serraggi fatti a secco, su bulloneria vecchia (arrugginita/bloccata/ecc) e quindi essere molto "indicativi".
Di certo una delle cose a cui devo stare attento è la compressione della vetroresina sotto alle piastre. Nel mio caso parliamo di normali rondelle e questo significa che la distribuzione della pressione è più concentrata che non nel caso di piastre larghe.
Scusa il romanzo che ho scritto. Sono sole alcune delle considerazioni che mi frullano in testa.
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30-04-2014 14:35 |
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