21-07-2014, 08:59
Ciao a tutti i motoristi.
Ho riscontrato un aumento del livello di refrigerante nello scambiatore con conseguente fuoriuscita di liquido dallo sfiato e sversamento in sentina.
Ho immediatamente imputato la causa ad una mancanza di tenuta dei manicotti delle cuffie dello scambiatore, con conseguente travaso di acqua di mare nel circuito che fa salire il livello.
Come primo intervento si è proceduto a smontare e pulire il fascio tubiero e a sostituire lo scarico a gomito a valle delo scambiatore in quanto è risultato essere parzialmente ostruito.
Non avendo trovato altre anomalie è stato rimontato il tutto, ma il problema si è presentato nuovamente.
Ho quindi sostituito anche le cuffie in gomma in entrata e uscita, ma il problema non è stato risolto.
Notizie aggiuntive: il motore gira benissimo, non emette fumo, parte al primo colpo sia da caldo che da freddo, non consuma olio.
Idee?
Ho riscontrato un aumento del livello di refrigerante nello scambiatore con conseguente fuoriuscita di liquido dallo sfiato e sversamento in sentina.
Ho immediatamente imputato la causa ad una mancanza di tenuta dei manicotti delle cuffie dello scambiatore, con conseguente travaso di acqua di mare nel circuito che fa salire il livello.
Come primo intervento si è proceduto a smontare e pulire il fascio tubiero e a sostituire lo scarico a gomito a valle delo scambiatore in quanto è risultato essere parzialmente ostruito.
Non avendo trovato altre anomalie è stato rimontato il tutto, ma il problema si è presentato nuovamente.
Ho quindi sostituito anche le cuffie in gomma in entrata e uscita, ma il problema non è stato risolto.
Notizie aggiuntive: il motore gira benissimo, non emette fumo, parte al primo colpo sia da caldo che da freddo, non consuma olio.
Idee?
