01-12-2014, 23:19
(01-12-2014, 21:35)gommo Ha scritto: Il metacrilato o il plexi si possono lavorare con gli strumenti da legno? frese/tazze ecc ? Poi si lucidano i bordi con la fiamma ?il metacrilato o PMMA è il materiale.
plexi o plexiglass è una marca di PMMA altre marche sono Perpex Altuglas, Quin, ecc. ne esistono a decine tutte ottime, inoltre ogni marca offre diverse varianti della lastra in metacrilato con caratteristiche meccaniche e estetiche diverse e naturalmente anche costi diversi.
si la lavorano con gli strumenti del legno e alluminio facendo particolare attenzione perchè il materiale si scalda e si impasta facilmente quando gli utensili girano a velocità elevata, mentre si può scheggiare facilmente quando non sono ben affilati.
la lucidatura a fiamma è fatta con una attrezzatura particolare "generatore ad idrogeno" tutte le altre fiamme non fanno altro che danneggiare il materiale.
per lucidarlo è sufficiente usare polish e dischi in panno,come si fa per il gelcoat, e come si fa per il gelcoat anzi di più bisogna preparare in precedenza la superficie da lucidare.
un buon risultato di lucidatura lo si ottiene con il taglio laser che risulta molto utile se la sagoma di taglio è curvilinea.
