18-12-2014, 20:05
(18-12-2014, 10:58)kpotassio Ha scritto: Per esperienza personale suggerisco di pensare al montaggio di una valvola parzializzatrice, che esiste per diversi diametri di tubo.
Questa valvola permette di dosare il flusso d'aria verso due direzioni, e può essere montata con un comando che ne permette la regolazione a distanza.
Va bene sia per Webasto che per Ebersparcher.
Nel mio caso mi ha risolto il problema di avere decisamente troppa aria in dinette e poca a prua. Regolandola a dovere posso decidere quanta aria mandare a prua e quanta in quadrato. 'Na figata!
Prima di montare la valvola pensavo che il mio Ebersparcher 3Kw fosse insufficiente, perchè a prua non arrivava il caldo. Poi dopo aver montato la valvola... è cambiato il mondo: in dinette arriva sempre un bel flusso caldo bollente, ma anche a prua riesco a mandare moooooolta più aria, chiudendo un minimo la valvola parzializzatrice.
Altra cosa che cambia la resa di un sacco è coibentare i tubi.
L'appoggio in pieno.
Viceversa credo avra' difficolta' non poche a trovare una via per portare, sull'oceanis 373, a prua un tubo senza fare brutture o danni. Auguri comunque.