Rispondi 
Salita in TA: concetti condivisi?
Autore Messaggio
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(04-03-2015 14:16)jetsep Ha scritto:  Ci sono? A parte il generico "sicurezza".

Non sono interessato - nel dettaglio - allo strumento per salire in TA ma ai concetti alla base dell'operazione.

Faccio un elenco delle cose che mi vengono in mente. Dopo l'elenco, alla fine del post spiego il perchè.

- Mai da soli a meno che non sia una emergenza
- Un "cavo" per salire e un "cavo di sicurezza" sempre
- Mai moschettoni fra imbrago e "cavi" ma nodo.
- Imbrago che consenta ad una persona che sviene di non capottarsi.
- Sistema che consenta il recupero di persona priva di sensi

Mi domando se, al netto della qualità dei materiali usati -> no banzigo di cartone, i
sistemi che rispettino le condizioni citati sopra siano da ritenersi "approvati". Indipendentemente della comodità.


Condivido ( e te lo dice uno che è caduto dall'albero)
Aggiungerei:
1. Sempre guanti , magari con le punte delle dita libere se devi fare lavori di fino (li avessi avuti mi sarei salvato le mani)
2. Mai bansigo, ma imbracatura ( se vuoi il bansigo oltre all'imbragatura puoi farlo, ma si complica il numero delle drizze e questo è sempre un rischio).
Inoltre l'imbragatura stringe le palle e ti costringe ad esssere rapido ed essenziale e a non prolungare la permanenza in altitudine.

Peraltro da qul giorno maledetto ho sempre fatto controllare la testa d'albero in cantiere con gru e cestello e sono risalito fino alla prima drocetta solo lo scorso anno e, credetemi, tremavo di paura.
11-03-2015 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Salita in TA: concetti condivisi? - Williwaw - 11-03-2015 08:06

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 13.141 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Potenza salpancore discesa e salita. kavokcinque 6 1.828 11-03-2021 21:46
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)