(29-04-2015 18:54)Kingcarl Ha scritto: Secondo me il grafico e' giusto , cioe' X cv a 3600 ....
Tutto sta nell'individuare il valore di "X"/3600 rpm, il che ci riporta a sentire VETUS.
Sulla base dei dati finora disponibili, non posso concordare su 3 x 13 x 8. In corsa infatti, il motore non prenderà 3600 rpm a WOT (causa sovraccarico da elica), ma prenderà circa 3100 rpm senza fumo e circa 3200 con fumo.
Anche per motivi di economia, ritengo indispensabile fare centro (o quasi) al primo colpo, che per me significa prendere tutti i giri (senza spippettare fumo nero) ed a questi la Vmax.
Soddisfatte queste condizioni, la Vcrociera sarà quella data dalla nota riduzione dei giri max presi.
@gommo
E' pacifico che varo e alaggio costano più di un'elica e di quanto la precede. Le eventuali modifiche costano anche loro. Vale la pena operare empiricamente senza un preciso punto di riferimento ?