Rispondi 
Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Mah, per revisionare VERAMENTE una turbina bastano due micrometri e una pressina. E a voler essere sinceri dei micrometri si fa pure a meno... come anche della pressina se si usa una morsa e la testa. Alla fine sono due bronzine e non piu di quattro tenute, se ci sono, con tolleranze precise ma non terrificanti. I pezzi non sono davvero molti: corpo, chiocciole, giranti, albero, bronzine (con definizione diversa di bronzina, ma quelle sono di fatto) e tenute. Non e' nemmeno un lavoro piu che tanto lungo, in realta'.

Non parlo per sentito dire: ci ho messo le mani con turbine zero-clearance che han tolleranze LEGGERMENTE diverse di quelle da diesel marino. E che comunque, quelle, si trovano a $2,000 l' una... lavorate a mano.

Diciamo che una persona che possiede un tavolo in cucina con 100 eur compra tutto su Subito, se proprio vuole. Piu i pezzi, beninteso, che si riducono a tenute e bronzine. Diverso il discorso ovviamente se e' andato a remengo l' alberino o una girante, ma in tal caso... si veda sotto sui prezzi dell' intero oggetto.

Tuttavia, non fidandosi a far da se, ho controllato e m'ero sbagliato. 250 EUR, IVA compresa, due anni di garanzia. Due posti diversi, gente che in un mese vede le turbine che la somma algebrica dei meccanici marini in Italia, tutti, vede forse in 10 anni, ma credo piu 15. E ci sta, visto che il costo delle bronzine e tenute e' trascurabile.

Certo, sono dalle parti di Brescia (uno) e di Padova (l' altro).

Giusto per ulteriore chiarezza, le turbine di ... tutti i diesel da barca a vela, ricondizionate di rotazione, dal produttore, costano da meno a molto meno di 1000 EUR. Molto meno vuol dire 400 o 500, non 900. Le IHI degli Yanmar possono essere un po' piu difficili da trovare ma i prezzi son simili.

Pero' il listino Volvo e' diverso. Per una turbina KKK (quasi tutti i Volvo) o IHI (maggior parte degli Yanmar, compreso il JH2-DTE appunto), capiamoci.

700 EUR per una revisione non e' congruo in nessuna maniera.
08-05-2015 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!! - lfabio - 08-05-2015 19:15

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore Yanmar 3gm30f grisus 10 1.331 07-06-2024 12:44
Ultimo messaggio: blusailor
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 10 1.215 31-05-2024 18:00
Ultimo messaggio: windex
  Yanmar 2QM20 perdita acqua. Dehlsail 9 210 31-05-2024 14:51
Ultimo messaggio: blusailor
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 69 13.924 21-05-2024 14:37
Ultimo messaggio: windex
  riser yanmar 3gm30f silentisland 37 7.775 14-05-2024 10:29
Ultimo messaggio: Klauss
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 649 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 814 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.846 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.377 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.838 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)