Rispondi 
Salita in TA: concetti condivisi?
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.185
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #65
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(14-06-2015 19:31)oudeis Ha scritto:  "Con drizze interne, se cedono le pulegge o i loro perni, nema problema.":smiley30:
A parte l'infartino per la botta, e il rodimento per le complicazioni, semprechè la famosa calza non si strappi sul bordino tagliente slabbrato da qualche antica strambata...60
Dai, solo i fatalisti van su con le dovute precauzioni, i pessimisti stanno in coperta!91
A prendersi in testa pinze, cacciaviti e talvolta un ottimista22
Però nessuno ha prodotto una statistica degli incidenti.Smiley59
L'unico che mi risulta capitò in regata a un caro amico: per un errore di qualcuno
la drizza spi si incasinò e scappò su. Naturalmente lui, armatore e più leggero
degli altri (era pure un agile e temerario, 66enne) si fece mandar su mentre la
barca bolinava. Nella fretta e comprensibile concitazione usò il fatidico
moschettone, che puntualmente si aprì urtando -credo- la terza crocetta.
Non ci crederete ma restò abbrancato all'albero finchè non gli mandarono su
un'altra drizza. Morì molti anni dopo, ma nel suo letto...di una rapida e implacabile malattia.

Ad un nostro amico AdV si è aperto l'anello che tiene le cinghie del bansigo.
Si è aggrappato alle drizze rimediando ustioni e scarnificazione alle mani curate in diversi mesi e lo strappo di un tendine o muscolo della spalla per il quale ha subito un'operazione. E gli è andata bene.

Anche io salgo (anzi mi faccio tirar su ) con l'imbrago da montagna (50€ da Decathlon) due drizze e pure l'obellicale avvolto attorno all'albero.

Però sto studiando attentamente le varie soluzioni per salire autonomamente e valutando di fare un corso base di roccia per acquisire un minimo di nozioni.
Purtroppo trovare qualcuno che ti tira su è sempre difficile e le attività da fare in quota sempre troppe.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2015 07:58 da st00042.)
15-06-2015 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Salita in TA: concetti condivisi? - st00042 - 15-06-2015 07:57

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 13.168 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Potenza salpancore discesa e salita. kavokcinque 6 1.837 11-03-2021 21:46
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)