Rispondi 
Salita in TA: concetti condivisi?
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #70
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(15-06-2015 17:07)stefanodallago Ha scritto:  
(14-06-2015 23:03)Franc Ha scritto:  
(14-06-2015 11:06)stefanodallago Ha scritto:  
(13-06-2015 20:09)Franc Ha scritto:  Ma allora quelle che hanno la calza un tutt'uno con l'anima quali sono? Pensavo fossero quelle da roccia! Mi sa che cercherò quelle da muratore!? 19

Ciao Francesco
mi sono realizzato anch'io un sistema con imbrago da roccia, spetzel e pedali con fettuccia. Per quanto riguarda la risalita utilizzo una corda d'alpinismo che mando in testa d'albero mentre per sicurezza uso una delle drizze della barca. E' vero che esiste il problema della calza ma le corde d'alpinismo sono realizzate tenendo conto che devono resistere agli sfregamenti, prova a guardare come è realizzata la calza di una di queste corde e ti tranquillizzi. La corda ovviamente deve essere integra e non presentare lesioni.
Ciao Stefano, ma allora ciò che mostra il Video? Comunque darò un occhio ai cavi da roccia. Pure io uso i "pedali" assicurati ad una drizze diversa e in guida con un garroccio nella canalina di inferitura della randa.

le corde vendute da decathlon le danno con scivolamento della calza = a Zero
l'importante per me è che la corda sia assolutamente integra. Poi sarei curioso di sapere nel video che peso di prova hanno applicato...... Non saranno mica tutti matti gli speleologi.... o forse si....

Nel video hanno applicato un peso di 80kg.
Il filmato è della Beal -che, in merito, qualche parolina da spendere in piazza la ha- fatto su corde dinamiche che servono a fare alpinismo.

Fare lavoro in quota è una cosa diversa.

Nell'alpinismo andare in vetta\scendere è il "lavoro".
Nel lavoro in quota salire e scendere è solo la parte che consente di raggiungere il posto di lavoro dove poi stai amabilmente per qualche mezzora con trapano... cazzi e mazzi di ogni.
Ecco, restarci attaccati a un prusik messo su una drizza... mentre m'arimetto e m'arimovo...

In ogni caso nel mix mari-e-monti fatto per stare sull'albero non mi risulta che le nostre drizza abbiano scivolamento zero...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
15-06-2015 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Salita in TA: concetti condivisi? - jetsep - 15-06-2015 17:30

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 13.168 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Potenza salpancore discesa e salita. kavokcinque 6 1.837 11-03-2021 21:46
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)