01-11-2015, 10:42
Le batterie al Pb o gel o GAM se a vuoto , ossia senza nussun carico attaccato misurano 12,00V le puoi considerare completamente scariche in perfetta salute e da ricaricare.
Se vi sono dei carichi attaccati e stanno erogando una corrente segnificativa dico a caso 1/10 della capacita nominale , a 12,00V le puoi considerare ancora cariche (in fondo la loro tensione nominale è 12V) , quando arrivano appena gli 11,00V sono completamnete scariche da non scendere mai sotto il 10,5V perchè è un punto di non ritorno... le batterie si possono danneggiare e rudurre la loro capacità di carica.
Però tutte queste considerazioni sono legate all'assorbimento... se tu misuri la tensione metre metti in moto il motore magari vedi che vanno anche a 9V eppure la batteria è carica.
Se hai un carico da 0,5A e le batterie sono 12,00V le puoi considerare scariche ...
Mente a vuoto una batteria che ha una tensione di 12,6-12,8V è perfettamente carica
Con le batterie AGM le scariche profonde sono meglio sopportate .. per questo vengono usate per i servizi.. ma è comunque preferibile non saricarle mai sotto i 10,5V
Poi quando andiamo a bordo magari vediamo che sono a 13,4V ma solo perchè ci sono caricabatterie in funzione o pannelli solari e va tutto bene le batterie possono stare per usi in tampone come le nostre barche tranquillamente intorno a 13,5V senza problemi., ma se stacchi tutto anche i pannelli solari , vedrai che dopo quanche ora la tensione si avvicina a 13V e poi si stabilizza aintorno 12,8V...
tutto ciò giusto o sbagliato è quello che credo di sapere sulle batterie....
Se vi sono dei carichi attaccati e stanno erogando una corrente segnificativa dico a caso 1/10 della capacita nominale , a 12,00V le puoi considerare ancora cariche (in fondo la loro tensione nominale è 12V) , quando arrivano appena gli 11,00V sono completamnete scariche da non scendere mai sotto il 10,5V perchè è un punto di non ritorno... le batterie si possono danneggiare e rudurre la loro capacità di carica.
Però tutte queste considerazioni sono legate all'assorbimento... se tu misuri la tensione metre metti in moto il motore magari vedi che vanno anche a 9V eppure la batteria è carica.
Se hai un carico da 0,5A e le batterie sono 12,00V le puoi considerare scariche ...
Mente a vuoto una batteria che ha una tensione di 12,6-12,8V è perfettamente carica
Con le batterie AGM le scariche profonde sono meglio sopportate .. per questo vengono usate per i servizi.. ma è comunque preferibile non saricarle mai sotto i 10,5V
Poi quando andiamo a bordo magari vediamo che sono a 13,4V ma solo perchè ci sono caricabatterie in funzione o pannelli solari e va tutto bene le batterie possono stare per usi in tampone come le nostre barche tranquillamente intorno a 13,5V senza problemi., ma se stacchi tutto anche i pannelli solari , vedrai che dopo quanche ora la tensione si avvicina a 13V e poi si stabilizza aintorno 12,8V...
tutto ciò giusto o sbagliato è quello che credo di sapere sulle batterie....
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
