(16-11-2015 19:07)Fabriziof Floriano Ha scritto: La barca è un Dufour 43 Classic del 2000, nata con la coperta in vetroresina.
Il mio ex socio nel 2006 ha fatto ricoprire passavanti e prua con doghe di teak incollate e avvitate. Le doghe sono sottili per non appesantire.
Ora dopo 9 anni i comenti si sbriciolano e parecchi punti ne sono totalmente privi. Da notare che il teak originale del pozzetto è ancora perfetto dopo 15 anni, comenti compresi.
Domanda: devo necessariamente togliere ciò che resta dei vecchi comenti e ripristinare con Sikaflex, un lavoraccio immane. Se lascio perdere e mi tengo il teak senza comenti è solo,un problema estetico o corro il rischio d'infiltrazioni.
Ho anche il timore che , essendo la gola dei comenti profonda solo 2/3 millimetri sia difficile fare un buon lavoro.
Morale : se una barca nasce senza teak in coperta evitare i taroccamenti.
Qualcuno sa consigliarmi.
Grazie a tutti e buon vento
Ciao! purtroppo se lasci così hai molte probabilità che con il tempo l'acqua si infiltri sotto le doghe, provocandone un precoce distacco e un notevole danno estetico. Per fare un lavoro fatto bene, una volta tolta la gomma vecchia dovresti approfondire il comento, usando i 2/3 millimetri (che non sono pochi) come guida. Sto facendo la stessa cosa sulla mia barca, al momento ho fatto un angolo della prua per prova ma i risultati sembrano davvero buoni. Per approfondire il taglio ho usato uno strumento della Dremel, il DSM20, che permette un controllo davvero buono sia della profondità che della passata (ho montato 2 dischi insieme, per fare il taglio + largo). Una volta approfondito il taglio, se rimuovi tutto il cianfrino (è il legno che rimane in fondo alla gola) e arrivi alla coperta in vetroresina, ti consiglio di colare nel fondo della gola un millimetro di resina epossidica, con una siringa, per impermeabilizzare al meglio e stabilizzare le doghe. Quindi, prima di gommare nuovamente metti il nastro apposito sul fondo della gola, perché la gomma deve aderire solo sui fianchi di legno e non sul fondo (altrimenti, con il ritiro della gomma, potrebbe staccarsi proprio dai lati).
E' un lavoraccio, ma per farlo va fatto bene, altrimenti vale la pena togliere tutto...