Rispondi 
disegnare un gennaker
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
disegnare un gennaker
Intanto ho cercato il termine 'nesting' che ho capito significa taglio. Poi ho cercato 'drifter' ed ho trovato questa definizione 'vela di prua estremamente leggera, di solito un genova normale in nylon o poliestere da spi, o altro più moderno composito, che si usa sulle andature di bolina'.
Avendo capito il significato ti dico che non mi interessa un drifter ma proprio un gennaker. Pensavo che chi progetta un programma non può pensare che l'utente conosca le misure lungo la superficie ma è più probabile abbia le misure in linea retta, però tutto è possibile!. Potrei stampare i ferzi in scala e vedere cosa in realtà produce il software: se le misure in linea retta o meno. I profili 'troppo profondi e simmetrici' li ho messi a caso perchè non conosco i parametri da inserire. Di solito dove e quanto deve avere grasso un gennaker? leggo in un articolo che il gennaker ha grasso minore di uno spi, più avanzato e più basso. Mi sembra però un pò poco per decidere che parametri inserire.
Ciao e grazie del tuo aiuto
Mario

Devo dirti che, pur avendoci giochicchiato per curiosità, non ho mai utilizzato Sailcut (tra l'altro è free solo per utilizzo personale) e dunque non so quale sia la rispondenza progetto-prodotto e come siano intesi gli input richiesti da questo programma. La verifica si può fare solo facendo una o più vele di prova Wink Cosa che non ho mai fatto anche perchè l'output è dato pannello per pannello e mi richiederebbe di fare un nesting manuale in autocad per il taglio.

Posso però dirti che usualmente le misure da inserire sono quelle lungo la superficie e 'in volo', e dunque, se il tuo obiettivo è quello di fare un gennaker, già la misura di ghinda, balumina e base che hai inserito rappresentano su un piano il triangolo che hai disegnato e dunque sembrano corte di un bel tot. Se invece vuoi fare un drifter, van bene quelle, ma non mi sembra vadano bene i profili che sono troppo profondi e simmetrici.

Ciao



[/quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
27-02-2009 06:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Disegnare su Spinnaker lupo planante 15 5.526 26-01-2018 23:22
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)