Rispondi 
Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
Autore Messaggio
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
Riporto quando detto pari pari nell'altro thread, perchè mentre scrivevo @TestaCuore ha aperto questo thread, mi scuso a priori per il duplicato ma condivido la scelta di aprire un nuovo thread. Non sono un esperto ma solo un dilettante che ha dimestichezza con le tecnologie per professione e vuoi o non vuoi le applica anche nel ludico (la vela nel mio caso).

--- DA ALTRO THREAD: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d438994135 ----

@rob complimenti e grazie per il tuo intervento ... chiaro e conciso neanche se mi fossi impegnato 1 giorno intero a scrivere sarei riuscito a sintetizzare tanto bene.

Il concetto che volevo esprimere comunque era altro ... barche diverse rotte diverse, tra primo ed ultimo c'erano quanto? oltre le 20 ore di differenza? ed ovvio che la rotta che andava bene per il primo diventa da valutare per l'ultimo e questo senza considerare le caratteristiche differenti della barca.

La discussione comunque è interessante e mi piacerebbe continuarla e credo che l'esperienza e la competenza di rob possano essere utili a molti. (tra parentesi ho un paio di domande ma poichè non son di carattere generale se per te non è un problema le faccio in privato).

Parto dalla fine ... i grib e programmi tipo qtvlm hanno un grosso limite a mio avviso, fan sembrare semplice cio' che semplice non è. Carico un file, metto le polari della mia barca ed opla ecco la rotta ottimale salvo poi trovarsi a raccogliere farfalle.

Viceversa le tecnologie esistono e vanno usate, pensar di essere marinaio figo ... un tempo si navigava sentendo il vento con le orecchie e non vi eran problemi ti mette in una situazione di inferiorità rispetto a chi usa le tecnologie (ovviamente bene).

L'ideale sarebbe avere un esperto meteorologo a bordo, ma correggetemi se sbaglio nelle situazioni amatoriali/semi amatoriali si fa prima a sperar di far 6 al superenalotto.

Ed allora che si fa? vado ad occhio e spero nella sorte oppure mi affido a modelli sperando nuovamente nella sorte? Bisogna trovare un compromesso tra istinto (condito con esperienza) e modelli. Io per "viaggi" relativamente brevi, diciamo 100/150 miglia, adotto la tecnica dei 15/20 minuti. Suggerisco una rotta ma se chi è al timone ne vuol far altra è libero di farla (piu' o meno) 20 minuti dopo confronto teoretico con effettivo e di concerto se ne traggono le conclusioni e il nuovo percorso da seguire. Lo so mi so espresso a azzo magari domani argomento meglio.

Nel frattempo mi piacerebbe leggere di come affrontate sotto l'aspetto della scelta del routing una lunga (regata o trasferimento poco cambia).
29-08-2016 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software - iraeit - 29-08-2016 00:24

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto in regata da routage: vietato? sventola 7 3.021 18-04-2016 12:56
Ultimo messaggio: albert
  Farr 30 Vincente e vele in Dacron davnol 42 12.901 21-12-2015 20:41
Ultimo messaggio: albert
  Software per confronto tracce regate fiesta00 14 7.308 21-10-2014 19:22
Ultimo messaggio: fiesta00
  Software di tattica di regata tetris81 34 12.589 11-12-2012 17:02
Ultimo messaggio: Sailor
  software per le regate xwave 12 4.597 29-11-2010 20:55
Ultimo messaggio: xwave
  software nexus nx2 Brunello 1 1.858 27-05-2009 05:46
Ultimo messaggio: hibou75
  Software per calcolo grasso randa Cooper 25 4.206 30-03-2009 14:05
Ultimo messaggio: Cooper

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)