16-06-2017, 23:55
(15-06-2017, 22:27)Utente non piu attivo Ha scritto: 2) tatone potresti spiegarmi graficamente cosa intendi? non mi è chiaro. hai una foto?
grazie!
Purtroppo non ho una foto. Comunque è molto semplice: monti un bozzello piccolo sullo strallo di poppa, circa 4 metri dalla coperta. Quindi monti un elastico bello tirato, legato ai 2 bozzelli alti delle volanti e lo fai passare nel bozzello in modo che quando una volante è cassata e l'altra è in bando, quella in bando ha il bozzello alto che sale fino al bozzellino sullo strallo di poppa perché tirato dall'elastico. In questo modo il cavo della volante resta in bando e forma una marcata catenaria che lascia alla randa tutto lo spazio per essere lascata (anche grazie all'elastico che le permette di allungarsi verso prua quando la balumina della randa la tira in avanti). Il grande vantaggio è anche che in strambata il boma passa davanti alle volanti senza problemi.
Altro vantaggio è che la cima delle volanti è molto più corta, non dovendo allungarsi fino all'albero per stare davanti al boma tutto lasco, rendendo il recupero e le manovre molto più semplici, veloci e sicure!
