17-06-2017, 00:00
(16-06-2017, 10:01)nedo Ha scritto:(16-06-2017, 09:56)Holiday11 Ha scritto:(15-06-2017, 17:18)Tatone Ha scritto: Io, come moltissimi altri sui vecchi IOR, avevamo fatto il richiamo delle volanti all'indietro e verso l'alto, montando un bozzellino sul belin di poppa e tirando il bozzello della volante con un elastico appunto verso l'alto. In questo modo, la cima "salendo" e restando appesa perdeva più facilmente i giri del winch... provare per credere!
ciao,
ma così quando sei in poppa quella sottovento non rompe le scatole alla balumina della randa?
se così non fosse ci devo provare in quanto l'elastico e la corsa della cima della volante è sicuramente + corta.
noi l'elastico lo abbiamo che tira le volanti verso prua, in pratica un solo elastico che gira intorno al palo.. belin la volante e si porta dietro quella di sottovento... in questo modo anche di poppa con randa aperta non disturba
Ma quanti mt di scotta lascate la volante .....mah !?
Poco, quanto basta per far salire il bozzello alto fino al bozzellino sullo strallo di poppa, di solito posizionato 4 o 5 metri dalla coperta. Poi gli lasci un po' di margine, quando laschi tutta randa la balumina della randa tira comunque un po' la volante verso prua (tieni presente che lo fa comunque in un punto abbastanza in alto, dove la randa si stringe, quindi non ha bisogno di molto cavo) e l'elastico la asseconda, riportando però prontamente le volanti all'indietro appena si cassa il boma ad esempio per strambare.

