17-06-2017, 07:30
(17-06-2017, 02:34)ghibli4 Ha scritto: Nedo non so, io guardo la differenza tra quando avevo la tripala volvo e dopo aver messo la paperetta.
L'anno con la tripala durante le regate qui da noi avevo un first che non sono mai riuscito a tenere dietro. L'anno dopo, su 8 regate, ce la siamo giocata quasi al 50% con alcune di più a mio favore.
Scorso anno, ci siamo incontrati solo due volte ed abbiamo fatto una a testa, nessuno dei due ha cambiato vele dall'anno in cui avevo la tripala.
Appena riesco chiedo ad un terzo first che era presente lo scorso anno ed anche questo, ma per ora è sempre rimasto dietro, che elica ha. Certo potrei vantarmi di aver manico , ma non cosi tanto. Sono convinto ci sia qualcosa di diverso sotto.
Diciamo che l'argomento è interessante e mi coinvolge molto sempre nell'ottica di non lasciar nulla al caso, tutto quanto è possibile guadagnare in termini assoluti è preso in esame e valutato anche in termini di costo/beneficio .
Probabilmente la sezione frontale in situazione statica copre la pala chiusa come in foto, difficilmente però una barca si trova in questa condizione in avanzamento e se l'angolo d'incidenza è diverso dallo zero come avviene in navigazione, la situazione cambia radicalmente in quanto il profilo dell'elica si espone di .
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca
