(18-02-2018 10:45)angelo2 Ha scritto: Solo per capire: molti anni di diporto.... mai chiuso la presa a mare , se non per dargli una "mossa" disincrostante.... Perchè le chiudete? avete forse paura che , in porto, magicamente il tubo si sfila da solo e la barca affondi? Con il siphon-break nessun rischio di trafilamenti spontanei ... rischi, invece, di dimenticanze, come leggo, sono più alti.... o no?
Forse al centro-sud non succede ma piu' a nord (alto Adriatico per esempio) d'inverno non e' improbabile che geli e l'acqua nel tubo infragilito dal freddo aumentando di volume ghiacciando lo spezza come un grissino. Appena sgela venendo a mancare il "tappo" di ghiaccio la barca va' giu'...
E' accaduto due anni fa' alla barca dirimpettaia alla mia e non e' stata l'unica di cui ho avuto notizia.
Lezione derivante:
le prese a mare si chiudono SEMPRE quando si lascia la barca senza custodia adeguata e frequente.
Questo tanto per chiarire cosa intendo con "gelo":
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ovviamente quello della foto e' un caso veramente eccezionale ma solo due giorni fa' nei canali interni del porto di Terramare a Lignano c'era un velo di ghiaccio.