04-04-2018, 12:57
(04-04-2018, 11:52)Edolo Ha scritto: Forse non riesco a spiegarmi Lupo Grigio.
Se compro un libro e vedo che ci son scritte delle boiate, scrivo all'editore e pretendo un rimborso.
Ciò presuppone (d'accordo Edolo?) che si sia in grado di distinguere le "boiate", e non sempre ciò è vero/possibile.
Il bello del forum è che riesce a far da tramite tra il nozionismo e la pratica senza chiedere un quattrino, tant'è che uno riesce a montarsi un telecomando per salpancore pur senza capire la differenza tra terra e massa.
Quindi siamo dunque d'accordo che nel forum troviamo anche "nozioni", giusto?
Quest'ultimo a mio avviso potrà dar consigli sul come montare il telecomando (vabbè ricevitore) se l'operazione gli è andata a buon fine, continuando ad ignorare la differenza tra terra e massa.
Pavento i rischi derivanti dal "metterci le mani", se non si ha piena consapevolezza dei guai che si possono combinare, anche solo con operazioni apparentemente a latere e secondarie, come la scelta dei cavi che si montano (chi sa cosa vuol dire e perché si dovrebbero usare solo cavi N07VK, al minimo?), connessioni e capicorda mal fatti, protezioni di linea adeguate e separate per circuiti di potenza e di segnale, ecc... (giusto per fare qualche limitatissimo esempio) di cui non vedo quasi mai spiegare una beneamata .]
Tra l'altro condivido anch'io il post di maema, tranne appunto la tesi che un moderatore debba essere un correttore di bozze o un certificatore di post. Basta la comunità per questo ed appunto si chiama forum.
[color=#0000CD]Non avevo colto nel messaggio di maema un richiamo ai moderatori, bensì un ringraziamento agli stessi ed un plauso, quando riescono a "correggere" notazioni fuorvianti, in un marasma di interventi quale un forum di indubbio successo come questo genera a ritmo incredibile.
Poi mi chiedo come tu possa discernere tra chi fa le cose spinto dalla voglia di aiutare gli altri col cuore in mano, da chi è in cerca di un riscatto sociale, anche se una risposta mi sta ronzando per la testa...
Non sono in grado di valutare le intenzioni, più o meno samaritane, con cui altri muovono le dita sulla tastiera: mi limito a misurare i contenuti (gli effetti), per le parti ed i temi in cui so di avere sufficiente esperienza e consapevolezza (professionale), e confermo il divertimento che ne ricavo (cinicamente? Può darsi.)
Però non sarebbe male se lei spiegasse meglio quali risposte le ronzano per la testa: magari incrementiamo il valore del post (che, per ora, mi risulta interessante, gradevole e promettente).
Ciao