Rispondi 
Verità, riviste e forum.
Autore Messaggio
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 487
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Verità, riviste e forum.
Tornando al tema (e sperando di dribblare ogni polemica) l'interesse che mi suscita il post di maema è legato al fatto che ho la fortuna di poter osservare da vicino la (ri)partenza di una rivista del settore, che ha deciso, incredibilmente per me, di percorrere di nuovo la strada della carta stampata parlando di nautica, e chi governa questa iniziativa è un amico, che ha doti evidenti e molteplici, ai miei occhi, esperienza vastissima e solida cultura, conoscenze estese e amicizie/entrature/frequentazioni ad amplissimo raggio nel settore: un professional che rispetto ed ammiro (ed al quale voglio anche bene).
Tutto ciò mentre condivido, appunto, tutte le riserve avanzate da maema a proposito dei contenuti delle riviste di nautica, in special modo italiane (ma non solo, vero maema?), da sempre strette tra la dittatura della raccolta pubblicitaria per portare a casa la pagnotta, ed il tentativo di dire qualcosa che il lettore pagante dovrebbe trovare interessante ed originale.
E dunque mi appare impresa complicatissima riuscire a far tornare i conti in questo settore, se si esige di conservare l'illibatezza che la deontologia professionale esigerebbe: l'impresa mi appare improba, perché non conta solo la determinazione, credo, di chi costruisce e guida la rivista, ma l'ambiente in cui si muove, che condiziona inevitabilmente (in negativo) le possibilità di "manovra".
Restare puliti, conquistare il rispetto del lettore in una tale situazione, mi appare impresa impossibile, ma non vedo l'ora di dichiararmi smentito.
Un po' come avvenne per il fenomeno Top-gear, che irruppe nel mondo dell'informazione in campo motoristico con servizi che erano entrate a gamba tesa meravigliose ed esilaranti, al punto da diventare un fenomeno mondiale che scardinò la stampa di settore e, da quel momento, nulla fu più come prima.
Invece, considero con estremo interesse il fenomeno dei forum sul web, che hanno finito per fagocitare (e soddisfare) grandissima parte dell'interesse spontaneo che i frequentatori del settore inevitabilmente generano.
Mi basta ricordare gli anni '90, quando le riviste di settore, prima che esplodesse l'abitudine ad internet, erano la sola fonte di alimentazione della passione diportistica: io ero abbonato a 7 riviste, e spendevo quei soldi non solo per necessità professionale, ma proprio perché quello era il mio mondo, quella anche la mia passione. Non potevo farne a meno.
Cos'è rimasto di quel mondo?
Cosa è sopravvissuto poi all'uragano del 2008/2009?
Nulla, credevo.
Ed adesso scopro che ci sono dei kamikaze che stanno per rigettarsi nella mischia...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2018 14:56 da Lupo Grigio.)
04-04-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Verità, riviste e forum. - maema - 03-04-2018, 14:14
RE: Verità, riviste e forum. - Edolo - 03-04-2018, 15:05
RE: Verità, riviste e forum. - Edolo - 04-04-2018, 09:46
RE: Verità, riviste e forum. - Edolo - 04-04-2018, 11:52
RE: Verità, riviste e forum. - Edolo - 04-04-2018, 13:00
RE: Verità, riviste e forum. - Lupo Grigio - 04-04-2018 14:50
RE: Verità, riviste e forum. - Edolo - 04-04-2018, 15:15

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO VelaNera 53 9.419 12-09-2019 21:26
Ultimo messaggio: masdil57
  RITORNO AL LINK ORIGINALE DEL FORUM, AMICIDELLAVELA SENZA TEST WM@ 0 1.838 23-07-2014 19:31
Ultimo messaggio: WM@
  salvare il forum su CD Giada0959 18 3.009 23-07-2013 01:09
Ultimo messaggio: Marisco
  forum utenti Raymarine pepe1395 11 2.956 09-04-2013 03:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  PROFESSIONISTI NEL FORUM zandro 1 3.493 22-11-2012 23:56
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)