(26-06-2018 17:23)rob Ha scritto: "1000W quindi 80 ampere"
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elamaroooonna: dai tieni cliccato il bottone strattona velocissimo tutta la barca, sommergi mezza prua e fai venir su strappa tre metri cubi di fondale della baia?
nel mio da 1000W avrò si e no visto 30-40A, il mio tempo medio di utilizzo effettivo totale è di 5-10minuti, tempo effettivo di pulsante UP al netto delle interruzioni (e yes, dò anche 90-100m di calumo, il più delle volte da solo); anche in alcuni casi più delicati dove l'utilizzo è stato *notevolmente* più intenso, la batteria se ne è appena accorta.
Nelle giornatine tranquille per il piacere di arrivare/salpare a vela uso l'ancora di alluminio e faccio a mano ![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Rob.... la classica formula per calcolare gli amper è: Watt diviso Volts (1000W / 12 Volts = 83,3333 Ampere) e non possiamo mica rifare tutti i libri di testo...
![79 79](images/smilies/79.gif)
Forse è giusto quello che tu leggi sul tuo amperometro perchè hai il morote acceso il cui alternatore se è buono potrebbe caricare 40 Amper quindi tu leggi -40 sulle batterie perchè gli altri li fornisce l'alternatore.
Perdona Iansolo... ora pro omnium peccatorum
PS - Con un vericello da 1000W ed un'alternatore che nel frattempo carica 40 Amper, per dirla in termini semplici dalle batterie succhi circa 43 Amper e se fai il conto in dieci minuti di utilizzo continuo hai tolto alla batteria solo 7 Amper circa che non rappresentano alcun problema. Il vero problema che questi 7 ampere tu li hai tolti alla batteria succhiando in breve tempo una grande quantità (43 Ampere) che se la batteria dove lavora il vericello fosse da 100 amper, questo assorbimento arriva molto vicino al limite stesso della batteria che è circa il 50%. Se e quando superi questo limite negli assorbimenti c'è sempre il serio rischio che la batteria possa cuocersi (leggi elemento che va in corto) ed è per questo che in genere il vericello si attacca al pacco servizi che di norma è 2/300 Ampere ed il vericello con i suoi 43 resta ben lontano dal limite del 50% della capacità batteria. Però ovvio che poi si può attaccare anche alla batteria del motore da 80 Ampere ansichè 100 finche regge tutto va bene ma perchè rischiare??