Rispondi 
Cosa fare se motore si spegne
Autore Messaggio
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #100
RE: Cosa fare se motore si spegne
Visto il titolo di questo post confesso che non avevo il coraggio di leggerlo per via dell'esperienza provats nel dicembre 2017. Mi trovavo ad imperia e praticamente ero proprietario della nuova barca da un giorno, Tutto pronto per il trasferimento destinazione porto torres. Partenza per le 17.00.
Passiamo la.mattina a fare cambusa, tiempito a tappo il serbatoio +40lt nei bidoni, filtri prefiltri nuovi, una batteria.di rispetto,tutto pronto insomma. Verso le 16.00 accendo il yanmar 56cv e faccio scaldare mezzora, sistemo le cime.scotte e molliamo gli ormeggi contanto di foto ricordo assieme al vecchio armatore, vento da ovest sui 15kn tendenza zero per le prossime 6 ore , in prossimità del fanale verde in uscita dal porto a 20 mt dal frangiflutti il motore si spegne...che dire, non ho un ricordo lucido delle sensazioni provate ....pensavo che tutti i miei risparmi erano su una barca di cui ero proprietario da poche ore e stavo andando a scogli, sarei affondato ..brutto davvero..ancora oggi dopo un anno mi vien freddo al solo pensiero. Ricordo ancora lo sguardo impaurito del mio amico lui era bloccato una statua di gesso. immediatamente ho dato un occhiata al segnavento e aperto il fiocco in 3 secondi dopo cosi son riuscito a condurre la barca fuori dal porto. Non scrivo tutto quello che mi èpassato per la mente in quei secondi ma potete facilmente immaginare...Iniziata la navigazione dovevo decidere se proseguire o rientrare vado al motore controllo i filtri che.si presentavano completamente vuoti, provovo pompetta manuale e nulla non arrivava gasolio....subito smonto il pescante del serbatoio e trovo il tubicino da 6mm ostruito da una poltiglia appiccicosa che penso sia.quello che.descrive Umengu qualche.post prima del mio .Nell emergenza realizzo un filtro in retina metallica che ho ricavato da un colino per minestra, e cosi siamo andati...che dire ..un esperienza da infarto .
09-01-2019 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Cosa fare se motore si spegne - gorbagliu - 09-01-2019 14:45

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa fareste con l'ancora? mnoga 9 1.311 26-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Ridosso del porto si spegne il motore antonio80 30 5.665 16-06-2021 08:30
Ultimo messaggio: Elf
  Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza Hook 27 6.980 27-06-2019 18:10
Ultimo messaggio: Hook
  cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso.... elmer50 51 9.405 29-06-2017 07:38
Ultimo messaggio: infinity
  Perdita della chiglia cosa fare kermit 96 18.207 03-06-2016 06:35
Ultimo messaggio: Chiodoni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)