28-06-2019, 10:13
Io l'avevo così: ho smontato il relè dal circuito del termostato (Hella 4RA 003437-08) e rimontato sul circuito dell'alimentazione generale.
(25-10-2018, 17:57)orteip Ha scritto: Diemticavo.... In un buon Impianto, l'interruttore del pannello che accende e spengere il frigorifero come ho indicato dagli schemi, dovrebbe agire direttamente sui cavi dell'alimentazione generale che sono quelli collegati sui segni + e - grandi della centralina (nella mia quelli blu e bianco sulla foto allegata). Io quando spengo l'interruttore sul pannello su questi cavi non mi arriva più la 12 Volts, a te non sò se arriva oppure no ma dopo aver capito se hai o meno la resistenza ti consiglio di verificare questa cosa con il tester.
Precisando che non conosco l'impianto della tua barca ma a titolo di cronaca aggiungo che in alcune barche ho visto degli interruttori sui pannelli che non sono adatti a sopportare direttamente dei carichi elettrici pesanti come quello del frogorifero.
In questi casi mi è anche capitato di vedere delle soluzioni che io personalmente non condivido ma che sostanzialmente Piccoletto così: visto che l'interruttore del pannello è troppo piccolo per agire sui cavi dell'alimentazione generale (quelli blu e bianco della foto allegata) si lascia la centralina sempre alimentata (sui cavi blu e bianco resta sempre la 12 Volts anche con l'interruttore sul pannello spento) e si fa agire l'interruttore del pannello su un relè (quello della tua foto) che interrompe i contatti C e T tenendo spendo il compressore.
A me questo sistema non piace perchè se da una parte è vero che il frigo resta spento perchè il contatto fra C e T è interrotto dal relè, dall'altra parte mi resta sempre alimentata la centralina, detto volgarmente: nella centralina c'è sempre corrente e tutti i componenti sono sempre sotto tenzione. Per capirci è come lasciare il frigorifero sempre in Stand-By come il telefonino ansichè spengerlo del tutto, però se il tuo impianto è fatto così, lascialo così.