30-08-2020, 16:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2020, 16:09 da danielef.)
(19-08-2020, 14:21)AleSail Ha scritto: I tubi dove passa l'olio sono per definizione ad alta pressione, i terminali non hanno i portagomma e non si giuntano assolutamente con le fascette. Se i tubi perdono devono essere sostituiti con tubi idonei che vengono crimpati a misura, tale operazione viene svolta dalle officine meccaniche attrezzate. Ovviamente devi informarti nella tua zona chi è in grado di svolgere tale operazione.Hai perfettamente ragione sulle fascette ma non è vero che tutti i tubi ad alta pressione siano crimpati con attrezzature speciali; esistono terminali speciali che possono essere innestati nel tubo semplicemente avvitando una ghiera conica con due chiavi inglesi e tengono bene.
Inoltre tutti i terminali hanno necessariamente un "portagomma" ma si tratta di portagomma (o nippoli) che, come implichi giustamente, non sono fatti per essere utilizzati con le normali fascette.
Solo per rimedio temporaneo in condizioni di emergenza, diciamo che forse proverei con due fascette.
Scusami la pignoleria!!!!
(19-08-2020, 15:28)Canadese Ha scritto: Poi dopo averli sostituiti devo rimettere l'olio e togliere l'aria. Immagino basti muovere il timone? Si mette l'olio da quella vite posta sopra il piccolo serbatoio sopra l'attuatore?
Spurgare un impianto oleodinamico non è sempre una cosa banale. A parte rabboccare il serbatoio principale, in genere ci sono delle viti di spurgo da aprire posizionate in varie parti dell'impianto.
Se sei fortunato ce n'è solo una dalle parti del cilindro attuatore ma l'operazione richiede un po' di attenzione. Sono sicuro che su youtube trovi indicazioni utili; ti consiglio di dargli un'occhiata.
Daniele
