11-10-2020, 11:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2020, 12:28 da osef.)
Hai ragione, più robusta. Ma questa rotaia andrebbe montata sul fianco dell’albero, in linea con la fessura dove esce la drizza? O può andare bene anche al posto della rotaia del tangone a prua via?
Il discorso è interessante proprio per i carichi importanti che interessano il bozzello di rinvio a piede d’albero, del suo attacco in coperta e, non ultima, della coperta stessa.
PS anche se con la drizza parancata 2/1 questo carico è inferiore che se fosse diretta.
PPS: stiamo parlando di trinca su cavo antitossine. Quindi la drizza tira su tutto: vela e strallo.
Se fosse una trinca su strallo volante dedicato la drizza tirerebbe solo la vela.
In percentuale spannometrica quanto sarebbe la differenza di carico tra queste due configurazioni?
Il discorso è interessante proprio per i carichi importanti che interessano il bozzello di rinvio a piede d’albero, del suo attacco in coperta e, non ultima, della coperta stessa.
PS anche se con la drizza parancata 2/1 questo carico è inferiore che se fosse diretta.
PPS: stiamo parlando di trinca su cavo antitossine. Quindi la drizza tira su tutto: vela e strallo.
Se fosse una trinca su strallo volante dedicato la drizza tirerebbe solo la vela.
In percentuale spannometrica quanto sarebbe la differenza di carico tra queste due configurazioni?
