21-11-2020, 20:16
Si, farei un paio di fori in basso per far uscire tutta l'acqua che è entrata in questi mesi. Probabilmente trattandosi di qualche mese la struttura interna metallica non dovrebbe essere danneggiata . Come già detto aria calda soffiata dentro ma senza bruciare. La riparazione fa fatta bene con resina epossidica addensata e nastro di vtr non troppo spesso ma robusto come trama e ordito. Trovi cose interessanti e adatte nel catalogo Cecchi.
Se non sai fare bene da te meglio farlo fare ad un resinatore esperto. Non so da quanto non pulisci la sede del cuscinetto inferiore o da quanto non lo cambi. Potrebbe essere l''occasione di cambiare i cuscinetti inferiore e superiore ed eventualmente il tubo losca e relativo paracqua. Una volta sfilato il timone vedi subito la situazione, se il cuscinetto, che è sferico esternamente non ruota liberamente nella boccola, va sistemato. La losca inferiore di alluminio tende a fare incrostazioni e corrosione e va verificata e pulita . la parte della losca che sporge in carena potresti proteggerla con epossidica per evitare corrosioni. Quando il lavoro è finito è consigliabile dare intorno alla zona della losca e sulla faccia superiore del timone, antivegetativa per alluminio per evitare appunto fenomeni di corrosione. io uso quella per l'elica.
La zona dove il l'asse entra nella pala andrebbe ripulita grattando bene e poi andrebbe fatto un cordolo piccolo e ben aderente con sigillante poliuretanico al fine di evitare infiltrazioni.
Fatti gli stessi lavori su un Bavaria 40 , eccetto che non era danneggiata la pala. I ricambi li fa la Jefa e li trovi a Ravenna da Sail Service.
Se non sai fare bene da te meglio farlo fare ad un resinatore esperto. Non so da quanto non pulisci la sede del cuscinetto inferiore o da quanto non lo cambi. Potrebbe essere l''occasione di cambiare i cuscinetti inferiore e superiore ed eventualmente il tubo losca e relativo paracqua. Una volta sfilato il timone vedi subito la situazione, se il cuscinetto, che è sferico esternamente non ruota liberamente nella boccola, va sistemato. La losca inferiore di alluminio tende a fare incrostazioni e corrosione e va verificata e pulita . la parte della losca che sporge in carena potresti proteggerla con epossidica per evitare corrosioni. Quando il lavoro è finito è consigliabile dare intorno alla zona della losca e sulla faccia superiore del timone, antivegetativa per alluminio per evitare appunto fenomeni di corrosione. io uso quella per l'elica.
La zona dove il l'asse entra nella pala andrebbe ripulita grattando bene e poi andrebbe fatto un cordolo piccolo e ben aderente con sigillante poliuretanico al fine di evitare infiltrazioni.
Fatti gli stessi lavori su un Bavaria 40 , eccetto che non era danneggiata la pala. I ricambi li fa la Jefa e li trovi a Ravenna da Sail Service.
