01-12-2020, 16:58
(01-12-2020, 15:04)alexflibero Ha scritto: Secondo me sei su un'altro livello rispetto a quello in cui si trovano gli armatori come me.Non volevo assolutamente indirizzarti rispetto ad una scelta piuttosto che ad un altra, sono intervenuto perchè ho recentemente affrontato il problema sulla mia barca per cui ho da poco affrontato i tuoi stessi dilemmi.
1. Le pale dei timoni si riempiono tutte d'acqua. Rimangono stagne solo per poco tempo. Se parli con qualsiasi perito nautico ti confermerà quello che ti dico
2. Una pala al carbonio non ce la metterei mai. In primis per il costo che non credo sia uguale a quello delle pale in vetroresina ed in secundis per la sofisticatezza del materiale ed il fatto che è conduttore.
3. chi ha questo tipo di barca non da, generalmente, grande importanza alle prestazioni. Si tratta di barche da crociera con performance oneste, forse migliori di quelle di altre barche da crociera ma sempre inferiori a quelle di barche studiate per le regate.
In conclusione, una buona riparazione della mia pala, che mi fà spendere meno e mi da comunque una buona sicurezza di navigazione è la scelta ottimale per quanto mi riguarda.
E' vero che tutte le pale fanno acqua ma non sono piene. La presenza di all'interno potrebbe essere un fattore pericolosissimo per la struttura metallica. Se quando tiri su la barca fai il classico forellino sul fondo esce un rivolo non tanta acqua da riempire una pala.
Il prezzo di una timone custon non è superiore rispetto ad un prodotto di serie con la differenza che è molto più curato e, in caso di guai hai un interlocutore. Ulteriore vantaggio è il fatto che la fai come vuoi tu il che vuol dire che a parità di resa (o forse superiore) riduci drasticamente il peso e la superficie bagnata.
Sulla mia che è un 44 non penso che la nuova pesi più di 30 kg, scende più della precedente e ha un pò più di corda provata solo con poco vento per ora, mi sembra molto più rigida e precisa della precedente.
A questo proposito ti posto un link che ho "rubato" a Soulsurfer in cui si evincono molto bene le differenze tra i materiali:
./ (se non riesci ad aprirlo lo trovi nella discussione relativa al vendee globe).
Quello che volevo semplicemente dirti è perchè non approfittare di un problema per uscirne con un vantaggio ?
