14-12-2020, 23:38
Se non sbaglio, anni fa ci una discussione analoga sulla corrosione degli assi timone Hanse.
Sui Bavaria e mi sembra Beneteau quelli con asse in acciaio, la corrosione tende a farla la losca in alluminio.
La Jefa produce due interessanti oggetti per scollegare elettricamente l'asse, magari dal negativo del pilota o dagli strumenti sulla colonnina che potrebbero essere il punto debole. ( raccomandano che l'asse sia scollegato da qualsiasi cosa di elettrico)
Per le timonerie a catena collegata con i cavi che vanno al settore una particolare giunzione isolata catena/cavo.
Per le timoneria a scatola di riduzione e biella di collegamento al braccio sulla pala e per i bracci dei piloti lineari, degli uniball con la sfera in Delrin.
Jefa Steering Wire Insulator
Jefa aluminium draglinks
Sempre obbligatorio dare attorno alla losca per diversi centimetri, sulla faccia superiore del timone ed eventualmente sulla parte di asse libero dal cuscinetto, solo antivegetativa per alluminio.
Purtroppo i cantieri non stanno attenti materialmente o non informano bene gli utenti su tanti particolari delle barche che vendono.
Trovo i siti della Jefa e della Selden veramente una miniera di informazioni e accorgimenti sugli argomenti timoneria/timoni e rig.
Sui Bavaria e mi sembra Beneteau quelli con asse in acciaio, la corrosione tende a farla la losca in alluminio.
La Jefa produce due interessanti oggetti per scollegare elettricamente l'asse, magari dal negativo del pilota o dagli strumenti sulla colonnina che potrebbero essere il punto debole. ( raccomandano che l'asse sia scollegato da qualsiasi cosa di elettrico)
Per le timonerie a catena collegata con i cavi che vanno al settore una particolare giunzione isolata catena/cavo.
Per le timoneria a scatola di riduzione e biella di collegamento al braccio sulla pala e per i bracci dei piloti lineari, degli uniball con la sfera in Delrin.
Jefa Steering Wire Insulator
Jefa aluminium draglinks
Sempre obbligatorio dare attorno alla losca per diversi centimetri, sulla faccia superiore del timone ed eventualmente sulla parte di asse libero dal cuscinetto, solo antivegetativa per alluminio.
Purtroppo i cantieri non stanno attenti materialmente o non informano bene gli utenti su tanti particolari delle barche che vendono.
Trovo i siti della Jefa e della Selden veramente una miniera di informazioni e accorgimenti sugli argomenti timoneria/timoni e rig.
