(14-05-2021 22:19)kavokcinque Ha scritto: Sikander per il problema del bonding delle prese a mare su una barca in vtr ti ho già espresso la mia opinione in altro post e cmq dico di nuovo che è inutile.
I piedi sail sono isolati dal motore con appositi spessori di plastica e hanno il proprio zinco. Perche' stiamo parlando di corrosione galvanica per una valvola rugginosa?
Con la barca a terra cambia nipple valvola portagomma con materiale originale Volvo e sta a posto per una vita, magari ci spruzza un po' di crc.
Come leggi su i post piu' in alto la valvola in sintetico si potrebbe anche montare , ma in definitiva non è entusiasmante accoppiare filettatura del nipple metallico sulla filettatura della valvola in sintetico piu' che altro per problemi di differente dilatazione dei due materiali, posto oltretutto che la Trudesign dice che la filettatura del nipple Volvo è conica e la filettatura delle loro valvole è parallela.
Ma li hai letti gli interventi dal 2 al 40?
IMPO; anche se la valvola non è a diretto contatto sullo scafo è comunque elettricamente collegata tramite il conduttore acqua di mare che scorre nel tubo ad altre parti metalliche. Lo zinco che dici tu sul piede, potrebbe non essere sufficiente o potrebbe essere troppo lontano per poter smorzare la corrosione.
Per quanto riguarda il bonding ti ripeto, con il massimo rispetto, quanto già scritto nell'altro post: due pezzi di metallo con diverso potenziale a contatto con l'acqua di mare generano sempre corrente galvanica, anche se non collegati ad altre parti della barca.
Zerbinati sul suo libro "Lavori a bordo" lo consiglia sempre (il bonding) in caso di prese a mare metalliche, a prescindere dagli zinchi presenti sul motore, sull'apendice o sull'elica o altri punti.
Detto questo sono d'accordo con voi che il pezzo è da sostituire, mi sorge solo il legittimo dubbio, consentitemelo, che ci sia un problema di differenze di potenziale. Ho visto barche con motori sail drive che sono andate tranquillamente avanti per una dozzina d'anni senza cambiare il pezzo in questione e il motore non era minimamente arruginito...Come mai ?! Forse è possibile che l'ossidazione sia un sintomo indiretto della corrosione galvanica, nel senso che, potrebbe essere uscita dalla valvola dell'acqua che ha fatto arruginire la valvola dopo che questa si sia in qualche modo corrosa e abbia perduto le sue caratteristiche stagne.
Per carità esiste anche l'ossidazione non galvanica, dovuta all'aria e umidità, ma io sul mio sail drive, farò comunque un collegamento di bonding.