Rispondi 
valvola presa a mare SailDrive corrosa
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #43
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(14-05-2021 22:19)kavokcinque Ha scritto:  Sikander per il problema del bonding delle prese a mare su una barca in vtr ti ho già espresso la mia opinione in altro post e cmq dico di nuovo che è inutile.
I piedi sail sono isolati dal motore con appositi spessori di plastica e hanno il proprio zinco. Perche' stiamo parlando di corrosione galvanica per una valvola rugginosa?
Con la barca a terra cambia nipple valvola portagomma con materiale originale Volvo e sta a posto per una vita, magari ci spruzza un po' di crc.
Come leggi su i post piu' in alto la valvola in sintetico si potrebbe anche montare , ma in definitiva non è entusiasmante accoppiare filettatura del nipple metallico sulla filettatura della valvola in sintetico piu' che altro per problemi di differente dilatazione dei due materiali, posto oltretutto che la Trudesign dice che la filettatura del nipple Volvo è conica e la filettatura delle loro valvole è parallela.
Ma li hai letti gli interventi dal 2 al 40?

IMPO; anche se la valvola non è a diretto contatto sullo scafo è comunque elettricamente collegata tramite il conduttore acqua di mare che scorre nel tubo ad altre parti metalliche. Lo zinco che dici tu sul piede, potrebbe non essere sufficiente o potrebbe essere troppo lontano per poter smorzare la corrosione. Per quanto riguarda il bonding ti ripeto, con il massimo rispetto, quanto già scritto nell'altro post: due pezzi di metallo con diverso potenziale a contatto con l'acqua di mare generano sempre corrente galvanica, anche se non collegati ad altre parti della barca. Zerbinati sul suo libro "Lavori a bordo" lo consiglia sempre (il bonding) in caso di prese a mare metalliche, a prescindere dagli zinchi presenti sul motore, sull'apendice o sull'elica o altri punti.
Detto questo sono d'accordo con voi che il pezzo è da sostituire, mi sorge solo il legittimo dubbio, consentitemelo, che ci sia un problema di differenze di potenziale. Ho visto barche con motori sail drive che sono andate tranquillamente avanti per una dozzina d'anni senza cambiare il pezzo in questione e il motore non era minimamente arruginito...Come mai ?! Forse è possibile che l'ossidazione sia un sintomo indiretto della corrosione galvanica, nel senso che, potrebbe essere uscita dalla valvola dell'acqua che ha fatto arruginire la valvola dopo che questa si sia in qualche modo corrosa e abbia perduto le sue caratteristiche stagne.
Per carità esiste anche l'ossidazione non galvanica, dovuta all'aria e umidità, ma io sul mio sail drive, farò comunque un collegamento di bonding.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2021 22:48 da Sikander.)
14-05-2021 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa - Sikander - 14-05-2021 22:38

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita valvola Randex windex 23 866 14-05-2024 14:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Perdita presa a mare motore Furkenado 3 209 10-05-2024 17:43
Ultimo messaggio: Furkenado
  flangia corrosa Switch 8 823 22-12-2023 23:14
Ultimo messaggio: aries 3
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 12.355 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 1.137 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.760 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.254 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 2.304 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Piastra puntone albero corrosa saaaandro 1 514 16-01-2023 00:48
Ultimo messaggio: maurotss
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.636 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)