17-05-2021, 14:49
(15-05-2021, 17:06)dorainpoi Ha scritto: Buon giorno a tutti i naviganti, un suggerimento da chi magari ci è già passato.
Motore del 2005 ,1000 ore motore all'incirca.
Dopo questo lungo anno di fermo barca, dopo regolare tagliando filtri / olio / girante, eccomi con un problema non da poco, Con sorpresa ho constatato che la vaschetta
del refrigerante era vuota e questo era finito tutto in sentina motore, dopo attente verifiche Ho rilevato un piccola trafilatura di liquido refrigerante alla base del raccordo tappo di rabbocco sullo scambiatore, Il dilemma e !!, smontare tutto il corpo scambiatore (con annessi e connessi) e riparare con brasatura o tentare una brasatura sul posto ?
Qualcuno ha già affrontato il problema ?
Grazie a qualche anima pietosa HI.....
Enzo
Salve, ho avuto ed ho tuttora lo stesso problema su un Volvo, il problema è che sono due metalli diversi e anche il saldatore non mi assicurava un lavoro fatto bene. Stuccato con stucco metallico per alluminio, ci ho fatto quasi 4000 ore, quest'anno ho rinnovato lo stucco perché si era cotto dopo quasi 8 anni. Continuero' con lo stucco
