(04-03-2022 15:08)Dato Ha scritto: Giusto un chiarimento, per molti puo' apparire ovvio ma e' importante da precisare.
Nella figura di Gabriele il connettore 1 dovrebbe essere collegato al positivo della batteria come diceva Gabriele, probabilmente il 3 va al motorino di avviamento ed il 2 e' quello che riceve il segnale dal quadro e che attiva il solenoide, cioe' il cilindretto su cui sono i tre contatti.
Potrebbe essere il contrario su quel particolare montaggio ma non mi sembra.
Quindi, per riassumere, mettendo in contatto 1 con 2 si attiva il solenoide che internamente mette in contatto 1 con 3 e fa partire il motorino di avviamento (che e' giusto li vicino al solenoide).
Se il solenoide (che altro non e' che un relé) e' rotto, collegando direttamente 1 con 3 si fa partire direttamente il motorino.
Se non funziona neanche cosi' il motorino e' rotto (oppure il collegamento dal solenoide al motorino e' difettuoso).
Spero di essermi spiegato bene.
Ok, ma se il solenoide è rotto, il motorino girerà a vuoto perchè il pignone non si innesta, corretto?