17-03-2022, 17:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2022, 18:03 da ITA-16495.)
Per lavorare bene un anodo deve essere di buona qualità, senza patine di calcare sulla superficie, che spesso si formano proprio nelle acque dolci o salmastre (nel caso va belin) e soprattutto gli anodi devono essere a contatto elettrico (cioè non isolato) dal materiale da proteggere.
Gli anodi di zinco (Elettro negatività -1,65) sono i più diffusi, sono relativamente morbidi e per questo a volte realizzati con sistemi di ancoraggio con altri metalli più robusti.
Gli anodi in alluminio (Elettro negatività -1,61), più costosi, si usano per la robustezza e la possibilità di realizzarli in forme particolari.
Solo se una barca è perennemente in acqua dolce, si possono usare anodi in magnesio (Elettro Negatività -1,31) perchè nell'acqua salata o salmastra si sciolgono.
Gli anodi di zinco (Elettro negatività -1,65) sono i più diffusi, sono relativamente morbidi e per questo a volte realizzati con sistemi di ancoraggio con altri metalli più robusti.
Gli anodi in alluminio (Elettro negatività -1,61), più costosi, si usano per la robustezza e la possibilità di realizzarli in forme particolari.
Solo se una barca è perennemente in acqua dolce, si possono usare anodi in magnesio (Elettro Negatività -1,31) perchè nell'acqua salata o salmastra si sciolgono.
Antonio Giovannelli
