19-03-2022, 15:29
(17-03-2022, 15:59)Fiscardo1952 Ha scritto: Credo che sia sbagliato sostituire lo zinco con Al.
Nella corrosione galvanica il metallo meno nobile si consuma a vantaggio del più nobile.
Se lo zinco non si è corroso ma l’Al si il problema è serio.1) Il piede è ben isolato con le sue giuste piastrine isolanti; 2) il piede è ben verniciato con le sue appropriate vernici, ( no rame) , 3) lo zinco è in contatto metallico con l’Alluminio?
Parlo solo per esperienza diretta con le stesse considerazioni che avevo già affrontato.
Buongiorno Fiscardo, mi sembra che le tue raccomandazioni sono più o meno rispettate, aggiungo, oltre al problema al sail drive, la corrosione avviene anche nell'elica, quella in alluminio a due pale, ovvero si scrosta in alcuni punti il trattamento e la parte scoperta si ricopre di polvere di ossidazione.
In riferimento alle piastrine che controllo ma penso ci siano; posso controllare con un tester al fine di accertare che il sail drive sia sconnesso da altro e, in particolare da cosa???
