04-05-2022, 09:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2022, 10:06 da ibanez.)
Salve,
Il mio VP 2003 ha un supporto motore con i tirafondi spanati, quando cerco di serrarli girano a vuoto.
I tirafondi sono da 12 mm di diametro per 60 mm di lunghezza e avvitano sulle classiche traverse di legno resinate al fondo della barca.
Un falegname interpellato mi ha consigliato di metterci dentro due stuzzicadenti (non di più) imbevuti nella colla poliuretanica, la quale espandendosi ripristina la tenuta del filetto.
Per lui la chiave del successo di questa operazione è proprio l' espansione della poliuretanica.
Inoltre ho appena scoperto che la poliuretanica reticola grazie all'umidità e che si consiglia di inumidire leggermente le superfici da incollare prima di applicarla, per cui è perfetta dsto che il mio dubbio era proprio leventuale umidità del foro.
Siete d'accordo sulla poliuretanica e soprattutto sul fatto che siano sufficienti due stuzzicadenti? Io immaginavo di doverlo praticamente riempire di legno nuovo!
Tenete presente che non ho la forza mentale in questo momento di sbarcare il motore (sono già preso da altri millemila lavori sulla barca appena acquistata) e che ho pochissimo spazio di accesso, per capirci la chiave a cricchetto riesce a imboccare a malapena sulla testa del tirafondo e quando svito/avvito riesco a fare un paio di scatti del cricchetto alla volta (cioè farà si e no 5 gradi, per fare 1 giro devo andare avanti e indietro 72 volte...)
Insomma ad esempio non riuscirei ad arrivarci con un trapano o altri utensili. Consigli?
Il mio VP 2003 ha un supporto motore con i tirafondi spanati, quando cerco di serrarli girano a vuoto.
I tirafondi sono da 12 mm di diametro per 60 mm di lunghezza e avvitano sulle classiche traverse di legno resinate al fondo della barca.
Un falegname interpellato mi ha consigliato di metterci dentro due stuzzicadenti (non di più) imbevuti nella colla poliuretanica, la quale espandendosi ripristina la tenuta del filetto.
Per lui la chiave del successo di questa operazione è proprio l' espansione della poliuretanica.
Inoltre ho appena scoperto che la poliuretanica reticola grazie all'umidità e che si consiglia di inumidire leggermente le superfici da incollare prima di applicarla, per cui è perfetta dsto che il mio dubbio era proprio leventuale umidità del foro.
Siete d'accordo sulla poliuretanica e soprattutto sul fatto che siano sufficienti due stuzzicadenti? Io immaginavo di doverlo praticamente riempire di legno nuovo!
Tenete presente che non ho la forza mentale in questo momento di sbarcare il motore (sono già preso da altri millemila lavori sulla barca appena acquistata) e che ho pochissimo spazio di accesso, per capirci la chiave a cricchetto riesce a imboccare a malapena sulla testa del tirafondo e quando svito/avvito riesco a fare un paio di scatti del cricchetto alla volta (cioè farà si e no 5 gradi, per fare 1 giro devo andare avanti e indietro 72 volte...)
Insomma ad esempio non riuscirei ad arrivarci con un trapano o altri utensili. Consigli?
