01-07-2022, 20:33
[quote='lordvela' pid='439466204' dateline='1656576567']
La temperatura dell'acqua è quasi ininfluente, tra 85 e 95 °C non cambia niente, la testata non si fonde per 10 °. Il problema è se superi i 100, a quel punto l'acqua diventa vapore e lo scambio termico crolla, quindi il motore si surriscalda.
Nel tuo caso se metti un vaso di espansione, lo puoi lasciare aperto e controllare che l'acqua non bolla. Stai sicuro che così il motore non si brucia.
Altro discorso invece la condizione della testa, se è crepata può rimanere così o peggiorare, ma su questo non so cosa suggerirti. Se è un 4 cilindri a 3 arriva tranquillo a destinazione, se è un due sarà più difficile.
Alla fine è una barca a vela e magari due giorni dopo arrivi lo stesso. Tienilo basso e fai portare la randa.
io peraltro ho anche dei dubbi sul reale danno al motore.la teoria che la testa è crepata nasce dal fatto che se con motore in moto in folle accelero bruscamente e coperchio del raffreddamento aperto l'acqua sbuffa ed esce qualche spruzzo. come già avevo scritto però l'olio non è emulsionato e non vedo fumo bianco dallo scarico.siamo sicuri che la testa è crepata^ potrebbe essere solo la guarnizione di testa bruciata^ questo cambierebbe qualcosa in termini di rischio di rimanere a piedi facendo danni ben peggiori?
La temperatura dell'acqua è quasi ininfluente, tra 85 e 95 °C non cambia niente, la testata non si fonde per 10 °. Il problema è se superi i 100, a quel punto l'acqua diventa vapore e lo scambio termico crolla, quindi il motore si surriscalda.
Nel tuo caso se metti un vaso di espansione, lo puoi lasciare aperto e controllare che l'acqua non bolla. Stai sicuro che così il motore non si brucia.
Altro discorso invece la condizione della testa, se è crepata può rimanere così o peggiorare, ma su questo non so cosa suggerirti. Se è un 4 cilindri a 3 arriva tranquillo a destinazione, se è un due sarà più difficile.
Alla fine è una barca a vela e magari due giorni dopo arrivi lo stesso. Tienilo basso e fai portare la randa.
io peraltro ho anche dei dubbi sul reale danno al motore.la teoria che la testa è crepata nasce dal fatto che se con motore in moto in folle accelero bruscamente e coperchio del raffreddamento aperto l'acqua sbuffa ed esce qualche spruzzo. come già avevo scritto però l'olio non è emulsionato e non vedo fumo bianco dallo scarico.siamo sicuri che la testa è crepata^ potrebbe essere solo la guarnizione di testa bruciata^ questo cambierebbe qualcosa in termini di rischio di rimanere a piedi facendo danni ben peggiori?
