19-07-2022, 08:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2022, 08:25 da McGiver.)
(18-07-2022, 15:46)kitegorico Ha scritto: A dritta della mia barca è ormeggiato un GS40. Dopo aver letto questo thread sono andato a vedere l'attacco incriminato.
Eccolo:
[hide][/hide].
Se non ho capito male pur rimanendo avvitati alla contropiastra si sono tranciati (due per vetustà, due per carico di trazione eccessivo) i quattro bulloni a testa svasata per cui la piastra che tiene i terminali delle sartie è saltata. Giusto? Mi sa che devo avvertire di questo accadimento il mio vicino.
PS: anche se spero di non doverlo usare mai per queste evenienze nel gavone ho un normalissimo flex a 220 che uso tramite l'inverter di bordo.
Esatto. Per la precisione i 2 esterni erano quelli arrugginiti e i 2 interni sono quelli a cui è saltata la testa. La cosa che mi ha stupito è che mi sarei immaginato che quando hanno ceduto i 2 esterni, il carico laterale avesse piegato i due interni, facebndo sollevare la piastra nel versante esterno. Invece è saltata solo la testa nella sua parte intorno al foro esagonale. Come ben spegato nei messaggi precedenti forse è il tipo di bullone che non è ottimale.
In ogni caso, riflettendoci, forse è possibile controllare i bulloni uno alla volta (sempre che si svitino dopo 20 e più anni) senza dover mollare tutto. I rimanenti 3 bulloni, in condizioni di assenza di carico della vela aperta, dovrebbero resistere senza problemi per il tempo di un ispezione.
Sempre però che un ispezione visiva sia . c' è una cricca piccola, magari tra le filettature? o se c' è un pò di ruggine, quanto è grave?
Forse io li cambierei uno alla volta, tutti, e passa la paura (forse).
(18-07-2022, 14:23)France WLF Sailing Team Ha scritto: quando disalberai io (nel 2008) non avevo manco le tronchesi, che delirio.. per fortuna eravamo 8 uomini in regata ed alla meglio ce la siamo cavata, ma fossi stato solo in famiglia avrei avuto guai seri.
Pure io non sono riuscito a smontare il rollafiocco (e suo estruso, come mi par di aver capito è successo anche all'amico di McGiver), avevo un rolla Harken bellissimo, che giramento di palle non avete idea... lasciai quello proprio da ultimo e per forza, poi quando per gravità l'albero ormai affondato se l'è voluto richiamare in fondo al mare glie l'ho lasciato, mi è pesato tanto quanto vedere affondare l'albero, ma a bordo non avevo QUELLA maledetta brugola per smontarlo!!
A me si sfilò il tondino dall'arridatoio, rimango tuttavia stupito che esistano delle barche che affidano il tiro generale delle sartie su 4 bulloni (a strappo), assurdo..!!!
Grazie per il . luce anche della tua (tragica) . appena ordinato un frullino a batteria su Amazon...
per . può costare sostituire l' albero? immagino sia un ., gru, costo dell' albero, elettricisti, passaggio cavi ecc, ecc.
Sono curioso di capire l' entità economica di un danno del genere...