28-07-2022, 12:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2022, 12:41 da pepe1395.)
Non tutti i settori sono abbastanza robusti da gestire gli sforzi dovuti all’attuatore lineare. Corretta la scelta di utilizzare una bielletta calettata sull’asse del timone. Potresti cercare una bielletta in carbonio ma non oso pensare al costo, oppure utilizzare un attuatore rotativo. Si utilizza una catena, un pignone posto sull’attuatore ed una corona calettata sull’asse della ruota. L’unico svantaggio è che, utilizzando i frenelli per trasmettere il moto alla pala, in caso di rottura di uno di questi anche il pilota automatico è inutile. Il motore è esattamente lo stesso dell’attuatore lineare, ma non dovendo trasformare il moto rotatorio in lineare è molto più semplice ed affidabile. Ti risparmi il costo della bielletta, se non ricordo male intorno ai 300 eurozzi per una in alluminio, e della lavorazione dell’asse (inserimento chiavetta). Devi però verificare che sia possibile aggiungere sull’asse della ruota la corona, in caso contrario occorre sostituire l’asse. Il tutto ha senso se hai il timone a ruota.
Oooooppppsss!
Sono arrivato tardi, scusa il pippone.
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