08-05-2023, 07:14
buongiorno e grazie per le risposte; il sensore e’ quello riportato di seguito con un connettore tipo telefonico; indipendentemente dal fatto che funzioni o meno, la mia domanda era se il sensore e’ un opzional o il caricatore non puo’ funziona senza.
Ho rimosso il mio caricatore pronto a farlo riparare ( da chi?) o piu’ facilmente sostituirlo con il primo disponibile, essendo al momento in crociera. Appena disponibile sul tavolo da carteggio ho provato a collegarlo alla 220v e con il tester ho misurato la tensione sulle due uscite: lasciando collegato il sensore , risultava poco piu’ di 12v , scollegando il sensore risultava oltre 14 . Ho cosi’ rimontato e ricollegato alle due batterie servizi ( AGM Mastervolt da 130Ah) ed a quella motore (Agm Mastervolt da 70 Ah ) , non connettendo il sensore . Appena connesso al 220v di Imarroncinichegalleggiano.... tutto sembrava funzionare come sempre, , il caricatore faceva la sua sequenza di accensione e le tensioni sul quadro strumenti collegato in Imarroncinichegalleggiano.... sia di batteria motore e servizi risultavano sopra i 13v. Dopo pochi minuti osservo nuovamente che le tensioni si erano riportate a quelle delle batterie e verifico essere le stesse tensioni misurate con il tester alle uscite del caricatore.
Leggendo dal manuale Mastervolt sulle possibili anomalie , ho controllato la tensione in Imarroncinichegalleggiano.... ed e’ risultata 230v. Il manuale suggerisce di controllare la frequenza ma non saprei come farlo o cosa altro possa mandare in protezione ( come mi sembrerebbe da profano ) il caricatore
A questo punto credo non mi resta che scollegarlo nuovamente e montare il primo che trovo disponibile in prossimita’ del porto salvo vostri suggerimenti
Ho rimosso il mio caricatore pronto a farlo riparare ( da chi?) o piu’ facilmente sostituirlo con il primo disponibile, essendo al momento in crociera. Appena disponibile sul tavolo da carteggio ho provato a collegarlo alla 220v e con il tester ho misurato la tensione sulle due uscite: lasciando collegato il sensore , risultava poco piu’ di 12v , scollegando il sensore risultava oltre 14 . Ho cosi’ rimontato e ricollegato alle due batterie servizi ( AGM Mastervolt da 130Ah) ed a quella motore (Agm Mastervolt da 70 Ah ) , non connettendo il sensore . Appena connesso al 220v di Imarroncinichegalleggiano.... tutto sembrava funzionare come sempre, , il caricatore faceva la sua sequenza di accensione e le tensioni sul quadro strumenti collegato in Imarroncinichegalleggiano.... sia di batteria motore e servizi risultavano sopra i 13v. Dopo pochi minuti osservo nuovamente che le tensioni si erano riportate a quelle delle batterie e verifico essere le stesse tensioni misurate con il tester alle uscite del caricatore.
Leggendo dal manuale Mastervolt sulle possibili anomalie , ho controllato la tensione in Imarroncinichegalleggiano.... ed e’ risultata 230v. Il manuale suggerisce di controllare la frequenza ma non saprei come farlo o cosa altro possa mandare in protezione ( come mi sembrerebbe da profano ) il caricatore
A questo punto credo non mi resta che scollegarlo nuovamente e montare il primo che trovo disponibile in prossimita’ del porto salvo vostri suggerimenti
