02-07-2023, 20:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2023, 20:11 da Canadese.)
Venerdi sera si è scatenato un brutto temporale qui all' Elba. Ad una barca al pontile accanto al mio un fulmine ha portato via strumenti e antenna vhf in cima all' albero. Credevo di averla scampata ma adesso ho un paio di problemi verosibilmente collegati al temporale. Non ricevo più segnali degli strumenti vento. Non sono ancora salito in testa d'albero, ma ho visto che il wind pod non lampeggia più. Non trovo manuali di istruzioni al riguardo. Il fatto che non lampeggia significa che non riceve segnali oppure che il problema è proprio in wind pod? Ho provato con il tester e l'alimentazione arriva.
Il secondo problema è che il mio ais em-trak va in conflitto con l'autopilota e gli altri strumenti.
Tolgo il cavo nmea 2000 sulla rete seatalk ng e tutto funziona (meno lo strumento vento). La cosa strana è che che anche se spengo l'ais va lo stesso in conflitto. Vuole che tolga il cavo fisicamente. E l' autopilota e gli strumenti (meno il vento) ripartono.
L'ais che è anche collegato con un cavo nmea 0183 al computer con opencpn funziona normalmente. Ma con il cavo nmea 2000 non va più con l'axiom, e l'Axiom (con il cavo ais attaccato) va in conflitto con tutto, non vede più gli altri strumenti nemmeno la profondità.
Qualcuno mi può aiutare?
Il secondo problema è che il mio ais em-trak va in conflitto con l'autopilota e gli altri strumenti.
Tolgo il cavo nmea 2000 sulla rete seatalk ng e tutto funziona (meno lo strumento vento). La cosa strana è che che anche se spengo l'ais va lo stesso in conflitto. Vuole che tolga il cavo fisicamente. E l' autopilota e gli strumenti (meno il vento) ripartono.
L'ais che è anche collegato con un cavo nmea 0183 al computer con opencpn funziona normalmente. Ma con il cavo nmea 2000 non va più con l'axiom, e l'Axiom (con il cavo ais attaccato) va in conflitto con tutto, non vede più gli altri strumenti nemmeno la profondità.
Qualcuno mi può aiutare?