01-09-2023, 12:46
Quelli a palla li uso tra poppa e molo o per utilizzi momentanei: soprattutto per lasciare un ormeggio all'inglese forzando sullo spring di prua o poppa.
Altro uso: per parare il vicino che sbaglia manovra e ti viene addosso; dico a tutti il primo giorno di non metterci in mezzo mani, piedi, gaffe, e di usare il parabordo a palla. [Aggiungo anche di scappare senza vergogna se il genio manovra con la passerella armata e puntata sul nemico: per quelli non basta la palla, e neanche il 118].
Sui parabordi cilindrici: ne ho sempre un paio un po' più grossi che, all'occorrenza, metto dove lo spazio è maggiore, per farli lavorare insieme agli altri (vd. disegno di Rob). Questo sia al molo, sia in andana quando serve (=risacca abbondante); in questo caso, prima regolo l'ormeggio per spaiare alberi e crocette, poi risistemo i parabordi in base alla separazione. Chi ha i cilindrici tutti uguali, con risacca fa bene a togliere quelli a palla dal gavone e aggiungerli prima e dopo gli altri: non saranno eleganti, ma le murate rovinate lo sono ancora meno.
PS: occhio agli ormeggi all'inglese in posti del cavolo. Se entra un po' di maretta dal lato sbagliato, scoppiano tutti i parabordi di tutte le barche in 10 minuti, palla o cilindro che sia.
Altro uso: per parare il vicino che sbaglia manovra e ti viene addosso; dico a tutti il primo giorno di non metterci in mezzo mani, piedi, gaffe, e di usare il parabordo a palla. [Aggiungo anche di scappare senza vergogna se il genio manovra con la passerella armata e puntata sul nemico: per quelli non basta la palla, e neanche il 118].
Sui parabordi cilindrici: ne ho sempre un paio un po' più grossi che, all'occorrenza, metto dove lo spazio è maggiore, per farli lavorare insieme agli altri (vd. disegno di Rob). Questo sia al molo, sia in andana quando serve (=risacca abbondante); in questo caso, prima regolo l'ormeggio per spaiare alberi e crocette, poi risistemo i parabordi in base alla separazione. Chi ha i cilindrici tutti uguali, con risacca fa bene a togliere quelli a palla dal gavone e aggiungerli prima e dopo gli altri: non saranno eleganti, ma le murate rovinate lo sono ancora meno.
PS: occhio agli ormeggi all'inglese in posti del cavolo. Se entra un po' di maretta dal lato sbagliato, scoppiano tutti i parabordi di tutte le barche in 10 minuti, palla o cilindro che sia.
