20-09-2023, 13:51
(20-09-2023, 13:09)lupo planante Ha scritto: vero, però è una media ponderata anche quella.Ora non conosco le forme dei vostri serbatoi e se hanno dei coperchi d'ispezione etc, però se potreste, basta infilare un metro e sai precisamente quanti mm di combustibile hai.
Il consumo indicato sul libretto è a manetta, per cui chi come me usa il motore piu per ricaricare le batterie (1300 giri) che per navigare a 3500, usa 1/5 del gasolio.
anche il mio mi tira scemo....
Fosse per me, metterei un galleggiante spiroidale tipo quelli dei serbatoi dei gommoni, con indicatore sul tappo.... comodo, semplire e sulla ghiera segnerei i litri effettivi, ma non credo si possa fare
Poi si potrebbe mettere un livello fatto con un tubo trasparente.
i consumi li hai sulle curve caratteristiche del motore ed onestamente per quanto siano teoriche a ribasso, almeno è una buona indicazione oppure in alcuni casi danno il consumo specifico in g/kWh
