23-10-2023, 14:21
Innanzitutto dicci se le vele sono in dacron o laminato e anche che barca è.
Te lo chiedo perchè sulla mia randa in dacron con infieritura ben tesa in issata, drizza randa in dyneema sk78, bloccata nello stopper, poi 3 giri sul winch ed infine bloccata su galloccia, se il vento rinforza dopo una oretta di navigazione devo andare a riprendere la drizza dando diversi giri di manovella sul winch. E sono certo che la drizza non ha mollato 1 mm.
Per aumentare la presa dello stopper (ovemai fosse quello che scivola) ci sono parecchi tutorial in rete, il sistema che più mi piace è quello che prevede dj mettere un piccolo cimino all'interno dell'anima inndyneema in corrispondenza dello stopper. Ma non sempre si può fare.
Come prima cosa se hai vele in dacron prova a bloccare la drizza anche su una galloccia, così escludi che la causa possa essere lo scivolamento nello stopper
Te lo chiedo perchè sulla mia randa in dacron con infieritura ben tesa in issata, drizza randa in dyneema sk78, bloccata nello stopper, poi 3 giri sul winch ed infine bloccata su galloccia, se il vento rinforza dopo una oretta di navigazione devo andare a riprendere la drizza dando diversi giri di manovella sul winch. E sono certo che la drizza non ha mollato 1 mm.
Per aumentare la presa dello stopper (ovemai fosse quello che scivola) ci sono parecchi tutorial in rete, il sistema che più mi piace è quello che prevede dj mettere un piccolo cimino all'interno dell'anima inndyneema in corrispondenza dello stopper. Ma non sempre si può fare.
Come prima cosa se hai vele in dacron prova a bloccare la drizza anche su una galloccia, così escludi che la causa possa essere lo scivolamento nello stopper
