07-11-2023, 17:21
(07-11-2023, 16:03)-Dino- Ha scritto: Ritorno sullo stesso argomento, a proposito della guarnizione tra motore e riser.Sono guarnizioni originali che monta la Volvo Penta.
Ritengo che le piastre in acciaio inox non siano guarnizioni, ma degli spessori.
Una guarnizione è un elemento che viene interposto tra due superfici per evitare la perdita di un fluido. La guarnizione è di materiale cedevole che consente di adattarsi alle irregolarità della superficie di contatto. Deve inoltre assorbire quelle minime dilatazioni dovute alla differenza di temperatura.
Per il nuovo riser inox + piastra di alluminio, ho predisposto delle guarnizioni ricavate da foglio, adatte alle connessioni dei tubi scarico dei motori endotermici.
In passato avevo usato la guarnizione rossa, quando smontato, la guarnizione era carbonizzata perchè non adatta a sopportare le temperatura dei gas di scarico.
BV.
Ne hai avuta una in mano per arrivare alla tua conclusione?
Avresti visto che il contorno del passaggio ha una lavorazione particolare che ne consente li schiacciamento una volta serrati i dadi.
