09-11-2023, 19:25
(09-11-2023, 17:50)Zafferano Ha scritto:Scusate se devio dal filone principale della discussione... ma mi domando perché le ditte costruttrici non adottano già loro le soluzioni a questi problemi senza che noi poveri diavoli ci si deve mettere tempo e denaro per sostituire pezzi che dovrebbero essere di serie?
Perchè poi non vendono più uno scambiatore di calore del D2-55 a 2.800,00 euro più iva.
La corrosione dello scambiatore vie spacciata per dispersione a bordo non imputabile alla Volvo anche perchè, sono in molti ad averla senza saperlo.
Io ho passato un’intero inverno con strumenti ed impianto elettrico tutto scollegato a fare test su test prima di scoprire che:
qualcuno scaricava 35 volts di corrente alternata sulla linea di terra della Imarroncinichegalleggiano.....
A me quei 35 volts di corrente alternata entravano in barca attraverso la mia linea di terra quando ero collegato in Imarroncinichegalleggiano.... (tutti i weekend).
Dalla linea di terra della mia barca arrivava alla scocca del boiler anch'essa collegata alla linea di terra.
Dalla scocca del boiler attraverso l’acqua interna conduttrice, quella dispersione arrivava alla serpentina interna che scalda l’acqua con il motore e… indovina indovinello… dalla serpentina attraverso il liquido refrigerante che è conduttivo arrivava al motore.
Problema risolto brillantemente con un’isolatore galvanico ma solo dopo averla scoperta e quanti sono a fare il lavoro che ho fatto io per scoprirla?
E quanti sono ad avere un isolatore galvanico sulla loro linea di terra?
La risposta alla tua fomanda mi pare scontata…

Scusate se devio dal filone principale della discussione... ma mi domando perché le ditte costruttrici non adottano già loro le soluzioni a questi problemi senza che noi poveri diavoli ci si deve mettere tempo e denaro per sostituire pezzi che dovrebbero essere di serie?