13-01-2024, 20:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2024, 20:11 da Tatone.)
(12-01-2024, 16:18)lordvela Ha scritto: Quesito rivolto ai più esperti e teorici.
Era mia convinzione che a parità di superficie velica e di tutti gli altri parametri (nei limiti) l'armo Frazionato fosse più efficiente di bolina rispetto a quello in Testa d'Albero. Gli studi in galleria del vento avevano infatti dimostrato che i vortici generati dalla penna del genoa disturbavano la randa più del guadagno in superficie.
Riporto le polari dal sito dell'ORC di due First 53F5, bella carena a mio modesto parere di Farr, la prima TA la seconda Frazionato a 7/8. Si tratta della stessa barca e le superfici veliche totali sono molto simili (frazionato qualcosa di più di bolina) e dislocamento superiore di 1.300 Kg per il TA (che spiega il maggiore pescaggio di 3 cm).
Sotto ho tabellato le polari da ORC, quindi basate sul loro VPP, si vede che il TA stringe di più ed è più veloce in bolina in tutte le condizioni, mentre ad angoli superiori il Frazionato guadagna. Personalmente mi sarei aspettato il contrario.
Qualcuno ha un'idea sulle ragioni di tali prestazioni?
[hide][/hide]
Con queste poche informazioni è pressoché impossibile fare ipotesi. La sensazione, viste le differenze di polari, è che le due barche non differiscano solo di piano velico ma probabilmente anche di pescaggio / pinna, qualcosa di importante vista anche la enorme differenza di dislocamento (parliamo di quasi il 10% in più per il TA, che non si capisce come e perché pesi così tanto in più)