23-02-2024, 19:53
(23-02-2024, 10:46)AndreaB72 Ha scritto: Mi sembra ci sia un po' di confusione.
La modalità alimentatore significa semplicemente che il trabiccolo rimane a tensione costante (e che non diventa matto se non trova un carico). Non c'è da collegare niente.
Le tre uscite sono in realtà una sola con ripartitore a diodi. La prima ha il sensore della tensione per determinare la fase di carica, le altre no.
In pratica: la prima uscita la metti alla batteria più grande, la seconda alla batteria più piccola, e la terza scollegata.
Il settaggio standard sarà quello per batterie ad acido libero.
Se sei in Imarroncinichegalleggiano.... e la batterie sono già cariche, puoi metterti in modalità alimentatore con una tensione do 12.9V (0.1V in più della tensione a riposo delle batterie) e ci puoi stare un mese senza rovinare le batterie. Ovviamente, anche se lasci la modalità caricabatterie, prima o poi va in float e più o meno ottieni lo stesso risultato.
Cioè, lascia stare la modalità alimentatore che non ti serve.
L'unico caso in cui potrebbe servirti è se sbarchi la batteria servizi: in questa caso il CB non sentirebbe più la tensione della batteria e probabilmente sparerebbe voltaggi a caso, che non succede in modalità alimentatore.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Ora è tutto molto più chiaro [emoji4] ti ringrazio
Invece consigli di ricaricarle a 15 oppure 30 ah? (Considerando i due banchi 70m 160s)
Grazie ancora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
