02-03-2024, 15:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2024, 16:02 da Canadese.)
Avrei una domanda per gli esperti del Litio Ho appena finito di montare il mio nuovo impianto di batterie al litio. Ho messo tutto Victron con due batterie con bms integrato da 100 Ah Mi manca solo l' Orion Xs che mi arriverà a fine mese. Spero. Comando tutta la carica (pannelli solari, caricabatterie e poi anche l'Orion) con il relè del Battery Monitor Victron. Una volta fatto tutti i collegamenti, il rivenditore Victron mi ha consigliato di fare la calibrazione del BMV tutto in automatico. Dice di impostare il caricabatteria su Litio e il BMV capisce quando le batterie sono al 100% Poi attivo il relè del BMV e regolo il range di carica da tenere (es. 90% apre e 70% chiude). Dice di settare in automatico su litio anche lo Smart Solar e l' Orion senza tante regolazioni. Mi ha solo detto di settare il BMV così: Tensione Caricata 14V Soglia di scarica 20% Corrente di coda 4% Tempo di rilevamento batteria carica 5m Coefficiente di Peukert 1,05 Fattore efficienza di carica 99% Mi ha anche raccomandato di non fare mai sul BMV la sincronizzazione e la calibrazione manuali schiacciando i due pulsanti in basso, altrimenti si sballa tutte le impostazioni (forse ritenendo, correttamente, che sono piuttosto inesperto). Mi dice: "Il battery monitor si sincronizza automaticamente ad ogni carica completa delle batterie" Leggo invece che molti di voi usano impostazioni più accurate invece di far fare tutto agli algoritmi di Victron. La domanda è : ritenete sufficientemente corretto far fare tutto in automatico come mi dice il rivenditore o secondo voi gli errori di calibrazione potrebbero così diventare importanti? Grazie