08-03-2024, 21:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2024, 21:29 da Canadese.)
Oggi ho caricato le batterie. Ho impostato litio il mio Blusmart da 20A. Ho abbassato la tail current su BMV a 3 (da 4). Mi segnava 72% di soc Ha iniziato caricando a 13,60 V (a 20A) dopo un'ora la tensione è salita lentamente a 13,90 V (20A) dopo due ore 14 V (20A) dopo due ore e 15 minuti 14,2 V (16,60A) dopo due ore e mezzo 14,2 V ha chiuso la corrente. Non ho visto quanta corrente segnava quando ha chiuso. Il BMV quando ha chiuso segnava 92% Sull'applicazione Victron c'era scritto che la prima fase di carica si sarebbe conclusa con il 95% di carica. Dopo poco la Soc del BMV è passata al 100%. Credo sia perché per sincronizzarsi il BMV controlla: tensione impostata (14v) per il tempo impostato, con la tail current 3% che avendo chiuso la corrente (0A) andava bene. Quindi ha ritenuto cariche le batterie al 100%. In realtà erano probabilmente al 95% (come dice Victron) e quindi ne va tenuto conto anche se credo poco influente per un uso "normale" . Caricando e scaricando nel tempo le batterie mi farò un po' piu di esperienza
