25-03-2024, 15:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2024, 15:33 da Sikander.)
(23-03-2024, 16:27)grillovirante Ha scritto: ...Non so se c'entra qualcosa, ma un giorno mi chiamano dal cantiere perché vogliono sbarcare la catena vecchia dell'ancora e imbarcare quella nuova col salpa, ma non gli si accende. Gli spiego che si accende solo col motore acceso, e da quello che mi dicono hanno anche provato a attaccare la 220 perché "le batterie erano a zero", ma non sono riusciti comunque a far partire il salpa. Penso sia ovvio: c'è un relè che se il motore non è in moto (alternatore che carica) non fa muovere il salpa.
...
Un cantiere che deve telefonare all'armatore per sapere una cosa del genere fa nascere grossi dubbi
. A parte questo (mica tanto però...) se ti dà il voltaggio a 13 V sui poli delle batterie, ma poi la tensione è bassa o nulla nel circuito, c'è sicuramente o un interruzione del circuito dell'impianto, o molto più probabilmente uno schiacciamento con filo relativo spelato dalla guaina, che come altri ti hanno scritto è probabilmente il negativo.
Viste la situazione, secondo me, per scollegarti il motore, o prima o dopo, o durante lo sbarco del medesimo, ti hanno schiacciato in una o più parti qualche cavo della parte negativa del circuito; dico schiacciato e non tagliato perchè altrimenti sul quadro vedresti voltaggio a zero, mentre invece è "solo" molto basso.
Vista la media del metodo di lavoro dei cantieri è facile che durante lo smontaggio e lo sbarco abbiano fatto un errore di questo tipo, schiacciando un cavo o spelandolo; il problema è che a motore montato, non è detto che riesci a raggiungere il punto o i punti dello schiacciamento, magari manco lo vedi; il consiglio di usare il tester non è sbagliato, ma per applicarlo dovresti poter accedere all'intero circuito, senza sezioni nascoste, cosa abbastanza difficilina (eufemismo
).Scusa se insisto sulla nota dolente (cantiere), ma un saggio politico italiano un giorno disse che a pensare male si fa peccato, ma a volte ci si .:
io però fossi in te anzichè sbattermi a cercare il problema farei notare al cantiere che prima tutto funzionava, segno che qualcosa è successo a causa loro; ergo, devono provvedere a loro spese!